Cultura & Società Ultime Notizie

Lo storico francese Beaupré parla della Grande Guerra1 min read

21 Maggio 2014 < 1 min read

Lo storico francese Beaupré parla della Grande Guerra1 min read

Reading Time: < 1 minute

La “Grande Guerre“, momento fondamentale della memoria collettiva francese, rivive in questi giorni, nel centenario del 2014, grazie a un interessante appuntamento organizzato dal Centro di competenza storia regionale della Libera Università di Bolzano.

Il prossimo venerdì 23 maggio alle 17.30 il grande storico francese Nicolas Beaupré, tra i maggiori conoscitori della storia della Grande Guerra, parlerà delle culture della memoria presenti in Francia riguardo alla prima guerra mondiale, e affronterà il tema del cambiamento e delle continuità nella memoria francese della Grande Guerra e del significato della memoria di quegli eventi per la Francia odierna.

In particolare, si tratterà di un approfondimento che riguarda anche l’aspetto più strettamente umano del conflitto mondiale: le enormi perdite di soldati, l’esodo di massa della popolazione dopo l’invasione del Belgio e l’ingresso delle truppe tedesche nella Francia del Nord, le vittime fra i civili.

Un focus sul tema della Grande Guerra vista da un‘angolazione diversa, dunque, quella francese. E proprio in Francia, in occasione del centenario, è previsto un vivace calendario di iniziative e eventi di carattere culturale e scientifico.