Cultura & Società Ultime Notizie

Lo storico francese Beaupré parla della Grande Guerra

21 Maggio 2014

Lo storico francese Beaupré parla della Grande Guerra

La “Grande Guerre“, momento fondamentale della memoria collettiva francese, rivive in questi giorni, nel centenario del 2014, grazie a un interessante appuntamento organizzato dal Centro di competenza storia regionale della Libera Università di Bolzano.

Il prossimo venerdì 23 maggio alle 17.30 il grande storico francese Nicolas Beaupré, tra i maggiori conoscitori della storia della Grande Guerra, parlerà delle culture della memoria presenti in Francia riguardo alla prima guerra mondiale, e affronterà il tema del cambiamento e delle continuità nella memoria francese della Grande Guerra e del significato della memoria di quegli eventi per la Francia odierna.

In particolare, si tratterà di un approfondimento che riguarda anche l’aspetto più strettamente umano del conflitto mondiale: le enormi perdite di soldati, l’esodo di massa della popolazione dopo l’invasione del Belgio e l’ingresso delle truppe tedesche nella Francia del Nord, le vittime fra i civili.

Un focus sul tema della Grande Guerra vista da un‘angolazione diversa, dunque, quella francese. E proprio in Francia, in occasione del centenario, è previsto un vivace calendario di iniziative e eventi di carattere culturale e scientifico.