Cultura & Società Ultime Notizie

La rivolta di Bronte: appuntamento con la storia

31 Maggio 2014

La rivolta di Bronte: appuntamento con la storia

Uno speciale appuntamento con la storia, il prossimo giovedì 5 giugno: presso l’Università di Bolzano si terrà un dibattito sui miti del Risorgimento italiano, sui conflitti sociali nel processo di unificazione nazionale, sulle vicende siciliane e su possibili parallelismi con altre regioni di confine, come ad esempio l’Alto Adige.

Su invito del Centro di competenza storia regionale la prof.ssa Lucy Riall, docente presso l’Istituto universitario europeo di Firenze, presenterà il suo libro sulla rivolta del 1860 nella cittadina siciliana di Bronte, e sulla sua portata da una prospettiva austriaca, italiana, globale e dal punto di vista delle regioni di confine.

Insomma, si tratta a tutti gli effetti di una “contronarrazione“ dell’unificazione italiana. Effettivamente la storia di questo avvenimento poco si adatta al racconto egemone del Risorgimento, incentrato sull’idea di un’armonica liberazione nazionale dei popoli d’Italia. I fatti di Bronte mettono brutalmente in luce le numerose fratture politiche e sociali che, soprattutto al sud, continuarono ad agire per diversi decenni dopo l’unificazione raggiunta nel 1861.

Dialogheranno con la storica irlandese gli storici Laurence Cole (Universität Salzburg), Pieter Judson (Istituto universitario europeo Firenze) e Marco Mondini (FBK Trento).