Cultura & Società Ultime Notizie

In cammino alla scoperta del benessere

23 Maggio 2014

In cammino alla scoperta del benessere

Ha preso il via oggi a Bolzano il Festival del camminare – Festival des Gehens, un evento di tre giorni dedicato interamente al camminare, un semplice gesto visto e rivalutato come strumento di benessere e di conoscenza.

Un fittissimo programma di eventi e camminate per tutti i gusti: dai trekking in compagnia degli asinelli di Massimo Montanari, guida ambientale che proporrà un avvicinamento agli asini e brevi escursioni in loro compagnia lungo il Talvera, alle passeggiate tra le Chiese della città, al raduno europeo delle joelettes, le carrozzelle fuori strada che permettono anche ai non deambulanti di partecipare alle escursioni.

E poi concerti, dibattiti, approfondimenti, workshop, per scoprire i benefici del camminare, riprendendo le osservazioni elaborate su questa bellissima forma di ‘terapia naturale’ da grandi filosofi e pensatori che hanno cambiato la storia dell’umanità.

“Bisogna che il mio corpo sia in moto perché io vi trovi il mio spirito”, diceva Rousseau. Il cammino diventa dunque una forma di cura, nonché di aggregazione sociale e divertimento, per riscoprire un contatto con la natura che la frenesia quotidiana spesso ci impedisce di ritrovare.

Tutte le informazioni e i dettagli del programma sul sito festival camminare.bz.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *