Cultura & Società Ultime Notizie

Impianti a biogas, una start up garantisce l’eccellenza

28 Maggio 2014

Impianti a biogas, una start up garantisce l’eccellenza

Nuova svolta verso l’eccellenza e l’efficienza negli impianti di biogas, che sono all’incirca 30 in Alto Adige.

Per utilizzare al meglio un impianto a biogas e per potenziare la sua efficienza, deve essere garantito il controllo regolare di determinati valori chimici e di costanti e adeguate condizioni di processo. Normalmente i valori come la temperatura, valori del pH, la sostanza secca, la sostanza secca organica e l’acidità vengono misurati durante la fermentazione.

Tuttavia questi parametri non bastano da soli per riconoscere con anticipo ed evitare un eventuale inacidimento dell’impianto a biogas. Un parametro ancora più adatto per poter riconoscere in anticipo un cambiamento nel processo è il rapporto tra acidi organici e capacità tampone, chiamata anche FOS/TAC.

E proprio di questo si occupa la start-up del Tis Zeus, che offre un nuovo servizio di esami di controllo a basso costo per prevenire l’inacidimento degli impianti.

«L’azienda Zeus è insediata nell’Incubatore di imprese dal 2010 e ha avuto molto successo» spiega Petra Gratl, Manager dell’Incubatore di imprese del TIS Innovation Park, «grazie al forte orientamento verso i bisogni delle imprese operanti nel settore dell’ambiente e dell’energia».

In questo modo i gestori degli impianti a biogas potrebbero evitare delle perdite del servizio, oltretutto risparmiando. Zeus, inoltre, offre anche misurazioni di emissioni per le centrali termoelettriche, impianti a gas, olio e legna, come anche analisi microbiologiche e risanamenti di ambienti ammuffiti nelle industrie e proprietà private abitative.

«Per ora gli impianti a biogas dei nostri clienti si trovano in Emilia Romagna e in Lombardia, ma naturalmente saremmo veramente contenti, se anche gli impianti a biogas dell’Alto Adige volessero diventare nostri clienti» conclude il direttore di laboratorio Gino Bentivoglio dell’azienda Zeus.

Per maggiori informazioni: perkmann@zeus-bz.it T 0471 068190.