Cultura & Società Ultime Notizie

Il futuro della mobilità in un seminario al Tis

21 Maggio 2014

Il futuro della mobilità in un seminario al Tis

Una mobilità verde, intelligente e energeticamente autonoma: questo sarà il tema del seminario organizzato al TIS il prossimo venerdì 23 maggio, a partire dalle 8.30. L’evento, della durata di mezza giornata, è stato organizzato da Cluster sports & winterTECH, Centro Free Software & Open Technologies del TIS, Fraunhofer Italia, Ecoistituto e BLS.

A condurre i lavori saranno alcuni relatori in rappresentanza delle regione austriache Carinzia e Vorarlberg, che illustreranno temi come l’autonomia energetica e la mobilità sostenibile, attraverso seminari e workshop. Uno spazio particolare sarà riservato al tema “Car Sharing”, nell’ambito del quale viene presentata anche l’iniziativa “Car Sharing Alto Adige”.

«Con questo evento vogliamo illustrare la molteplicità del mondo della mobilità intelligente e vogliamo sottolineare le diverse possibilità di business che si nascondono dietro a questo tema» afferma Thomas Egebrecht, Manager del Cluster sports & winterTECH del TIS.

L’obiettivo, dunque, è quello di offrire nuovi strumenti di sviluppo a comuni e aziende, che possono pianificare la mobilità in modo sostenibile mettendo in atto un mix intelligente di sistemi, tecnologie e processi, la cui fattibilità è già stata testata. L’Alto Adige, inoltre, si è distinto più volte, in passato come in tempi recenti, per la realizzazione di importanti progetti pilota in questo settore.