Esteri Ultime Notizie

Francesco pellegrino in Terra Santa

24 Maggio 2014

author:

Francesco pellegrino in Terra Santa

Il Papa è giunto poco fa ad Amman in Giordania accolto da Re Abd Allah II e dalla moglie la Regina Rania. E’ l’inizio dei due giorni di pellegrinaggio nei quali il Pontefice visiterà i luoghi simbolo della Cristianità e incontrerà il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I a 50 anni dallo storico abbraccio a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

Intenso il programma: Nel pomeriggio, dopo aver celebrato la S. Messa all’International Stadium di Amman, il Papa si sposterà sulla riva del Giordano, a Betania, nel sito del battesimo di Gesù, dove incontrerà i rifugiati e i disabili.

Domani mattina in elicottero Francesco raggiungerà Betlemme e sarà accolto dal Presidente della Palestina Abu Mazen. Alle 8.20 (ora italiana) il Pontefice celebrerà la Messa nella piazza della Mangiatoia e successivamente visiterà la grotta della Natività.

Il pellegrinaggio del Vicario di Cristo in Terra Santa si concluderà a Gerusalemme, dove il Papa incontrerà il Presidente Israeliano Shimon Peres. Successivamente celebrerà la Messa nel Cenacolo, presiederà un incontro ecumenico nella Basilica del Santo Sepolcro e si fermerà a pregare nei pressi del Muro del Pianto.

Alle 19.00 ora italiana è previsto il congedo da Israele e il ritorno a Roma.

Francesco è il quarto pontefice a visitare i luoghi sacri . prima di lui, come già ricordato Paolo VI (1964), Giovanni Paolo II (2000) e Benedetto XVI nel 2009.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *