Cultura & Società Ultime Notizie

Festa Zugluft, tra solidarietà e intercultura

28 Maggio 2014

Festa Zugluft, tra solidarietà e intercultura

La Casa della Solidarietà (CdS) invita la cittadinanza al Lido di Bressanone ad un affascinante Festival, dal 31 maggio al primo giugno, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.

La casa aiuta e sostiene persone e gruppi di persone che sono attivi nell’ambito dei temi di un mondo equo, giustizia sociale, sviluppo, ambiente, pace, integrazione di emarginati, lavoro culturale e scambio interculturale. Contemporaneamente offre un alloggio temporaneo a persone in situazioni di vita difficili.

Sotto le luci della ribalta in modo alternativo il lavoro della CdS con i gruppi emarginati. La festa Zugluft a Bressanone è infatti una festa per giovani e anziani, per i singoli e per le famiglie, per gente del posto e non, con un variegato e ampio programma: 10 gruppi musicali, celebrazione liturgica comunitaria, cucina interculturale, intermezzi culturali, mercato dei talenti.

“Questa manifestazione vuole continuare ad essere un luogo d’incontro tra le persone di diverse provenienze, una festa alternativa e multiculturale e un luogo dove appassionare i giovani alla solidarietà“, dice Andreas Penn, il principale organizzatore della festa.

Zugluft sarà anche l’occasione per ricordare Luis Lintner, missionario di Aldino a cui è dedicata la casa. Luis è stato assassinato il 16 maggio 2002, dal 1980 fino ad allora ha vissuto in Brasile con i più poveri. Il suo spirito è vivo nella casa e il suo patrimonio spirituale è il mandato per la CdS.

La festa „Zugluft“ viene sponsorizzata dalla Cassa Rurale della Valle d’Isarco. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla CdS per le sue prossime iniziative.

Per informazioni e contatti: Alexander Nitz, 0472/830441 oppure 0472/855418; Andreas Penn, 348/3300242.