Cultura & Società Ultime Notizie

Festa dei patroni diocesani Cassiano e Vigilio

30 Aprile 2014

author:

Festa dei patroni diocesani Cassiano e Vigilio

Domenica, 4 maggio 2014, la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la festa dei santi patroni diocesani Cassiano e Vigilio. Alle ore 9 nel Duomo di Bressanone il vescovo Ivo Muser presiederà il solenne pontificale e al termine seguirà la processione di San Cassiano.

Entro le ore 9 le singole processioni delle parrocchie del decanato di Bressanone si ritrovano davanti al Duomo di Bressanone e ripongono le loro croci processionali all’entrata della Cattedrale. Alle ore 9 inizia il pontificale solenne presieduto dal vescovo Ivo Muser. La liturgia è animata musicalmente da circa 300 coristi del decanato di Bressanone sotto la direzione del maestro Heinrich Walder, agli organi i maestri Franz Comploi (organo principale) e Maria Theresia Noflatscher (organo in presbiterio). I cori riuniti eseguiranno la “Messe brève di Lèo Delibes” come pure inni intonati alla festività. Cantori sono Paul Silbernagl e Marcello Capone Di Donfrancesco. In occasione della festa di S. Cassiano parteciperanno anche 30 sacerdoti della Diocesi di Graz-Seckau che saranno in ritiro presso l’Accademia Nicolò Cusano.

La processione di San Cassiano, con le sante reliquie per le strade della città, ha inizio verso le ore 10.15 subito dopo il pontificale e viene aperta dallo stendardo di San Cassiano e dalla parrocchia di Varna. A Varna, al tempo della Rivoluzione Francese sono state nascoste e così salvate le reliquie dei santi patroni.

La processione di San Cassiano terminerà in Piazza Duomo con il canto dell’Inno ai patroni diocesani e la solenne benedizione del vescovo.

Avviso: Le delegazioni delle associazioni religiose durante la S. Messa sono pregate di disporsi presso gli altari laterali nella navata centrale del Duomo. Gruppi e delegazioni che si prenotano entro venerdì 2 maggio verranno espressamente chiamati ed invitati ad inserirsi nella processione. Prenotazioni: Canonico Johannes Messner (Tel./ Fax 0472 834034; cell: 333 432 9516; e-mail: drmessner.johannes@alice.it).