Arte Ultime Notizie

LO ZOO DI CARLA TOLOMEO A BOLZANO

14 Marzo 2014

author:

LO ZOO DI CARLA TOLOMEO A BOLZANO

La mostra-evento dell’anno all’Espace La Stanza

l suo nome, a livello internazionale, è quello di uno dei più importanti ambasciatori del bello “made in Italy”. Carla Tolomeo, artista milanese nota in ogni continente come la “Signora delle sedie” di cui la Rose Chair, è diventata un mito e un marchio di una produzione artistica di assoluto livello. Le sue sedie sono state contese dai più prestigiosi musei del mondo da Dallas, all’Asian Museum di Seul, da New York al museo Puskin di Mosca a Londra oltre che dal gotha del collezionismo mondiale. Le sedie di Carla Tolomeo oltre ad essere richieste dalla maison Hermes di Parigi sono anche in tutte le boutique Bluemarine di Anna Molinari in ogni angolo del mondo. L’artista milanese che vanta nel suo incredibile percorso culturale anche la partecipazione alle più importanti rassegne mondiali dalla Bennale di Venezia, ad Art Basel e alla Triennale di Milano, alla maison Hermes di Parigi sarà ospite dell’Espace La Stanza di Bolzano da lunedì 17 marzo (ore 18 vernissage alla presenza dell’artista) al 5 aprile con una mostra in cui presenterà la sua più recente produzione: il suo mirabilante zoo in ceramica policroma. La mostra “Pelikans and Turtles and Rabbits” rappresenterà un autentico evento culturale per la città di Bolzano in quanto le opere della Tolomeo rappresentano sempre un momento di assoluta novità. A Bolzano, dove Carla Tolomeo, oltre 25 anni fa è stata ospite della galleria Spatia, sarà esposto anche “Pig” uno dei suoi straordinari animali fantastici in velluto, materiale assai caro all’artista che proprio in velluto ha realizzato le sue più preziose sedie floreali e “animali”.  Nelle sedie Carla Tolomeo – cui tutti i giornali d’arte  e di arredo hanno dedicato ampi servizi in tutti i continenti –  per anni ha materializzato il suo concetto artistico di base della “mutazione-trasformazione” che l’ha sempre accompagnata e che tutt’ora è riscontrabile nei suoi animali tra i reale e il fantastico. In particolare gli animali del fantastico zoo (di particolare interesse e suggestione quelli sormontanti i “bowles”) sono ispirati dal “Manual de zoologia fantastica” di Borges.

La tappa bolzanina di Carla Tolomeo segue quelle recentissime in Uruguay e a San Pietroburgo dove l’incredibile zoo ispirato a Borges ha riscosso uno straordinario successo,  per approdare poi nei mesi prossimi al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Espace La Stanza . Via Orazio 34a – Bolzano. Dal 17 marzo al 4 aprile 2014. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 17 alle 19 e sabato mattina dalle 10 alle 12. www.lastanza.info – info@lastanza.info