Esteri Ultime Notizie

IL 16 REFERENDUM IN CRIMEA1 min read

6 Marzo 2014 < 1 min read

author:

IL 16 REFERENDUM IN CRIMEA1 min read

Reading Time: < 1 minute

Si terrà il 16 marzo il referendum sullo status della Crimea, nel quale i cittadini dovranno scegliere se restare in Ucraina o aderire alla Russia: lo ha annunciato il vice premier della repubblica autonomia Rustam Temirgaliev.

L’Ue ha ufficialmente congelato, con la pubblicazione avvenuta oggi sulla Gazzetta Ufficiale, i beni del deposto presidente ucraino Viktor Ianukovich e di altre 17 personalità legata alla leadership ucraina esautorata nei giorni scorsi dalla piazza. Tra queste, anche il figlio di Ianukovich, Aleksandr. Nella lista figurano anche l’ex capo dei servizi di sicurezza Alexander Yakymenko, l’ex ministro dell’interno Vitali Zakharchenko, l’ex procuratore generale Viktor Pshonka, e l’ex ministro della giustizia Olena Lukash. Le sanzioni, relative ai beni personali attribuite a queste persione, resteranno in vigore per 12 mesi.

Prove di dialogo tra Usa e Russia sulla crisi ucraina. Oggi alla Farnesina nuovo incontro tra Kerry e Lavrov. E l’Ucraina sarà al centro della riunione del Consiglio straordinario dei capi di Stato e di governo Ue che si terrà oggi a Bruxelles; presente Renzi.

ANSA.it