Cultura e società Ultime Notizie

“GRAZIE PER IL VOSTRO ESEMPIO”

8 Marzo 2014

author:

“GRAZIE PER IL VOSTRO ESEMPIO”

Molte coppie hanno accolto oggi l’invito del vescovo Ivo Muser e prendevano parte alla celebrazione di ringraziamento e lode per le coppie sposate, che si è tenuta nel
duomo di Bressanone. Sul pavimento della cattedrale erano poste delle grandi orme che s’indirizzavano verso l’altare – dovevano essere lo spunto per riflettere su quali fossero quelle che ogni coppia si è lasciata dietro di se nel suo percorso, quali quelle che univano la coppia e quali quelle che l’ allontanavano.

Nell’omelia il vescovo Ivo Muser ha fatto alcune raccomandazioni alle coppie:

• Parlate molto di voi tra di voi!

• Lasciate spazio nel vostro rapporto anche per la Fede!

• Siate pronti a rimarginare ogni vecchia ferita!

• Che il vostro amore non sia un semplice sentimento, ma sia una scelta!

• Cercate ogni giorno la chiave di accesso al vostro amore!

Le chiavi dell’amore sono la comprensione reciproca e il perdono; le chiavi dell’amore stanno nel dare e nel ricevere, stanno nel rispetto e nell’attenzione l’uno per l’altro.
“In modo particolare – ha detto mons. Muser – vorrei che la benedizione raggiungesse quelle coppie che hanno delle difficoltà nella loro relazione. Quelle coppie in cui quel SI del giorno del matrimonio è diventato un SI, MA, o addirittura un NO. Siamo vicini anche a quelle coppie che hanno visto rompersi la propria relazione.”
Un momento molto particolare della celebrazione è stato quello in cui sono state rinnovate le promesse matrimoniali; il momento più intenso della cerimonia è stato al termine della celebrazione, quando il vescovo Muser ha benedetto singolarmente ogni coppia, sottolineando che “Cristo è sulla barca di ogni matrimonio. Lui è più forte del vento e delle onde; e non scende dalla barca di nessuna coppia e di nessuna vita.”