Cronaca

Una scuola per bambini bisognosi

7 Febbraio 2014

author:

Una scuola per bambini bisognosi

SENEGAL inaugurazione 3In questi giorni è rientrata dal Senegal una delegazione dell’associazione bolzanina “Diritti al Cuore ONLUS”.

L’associazione ha come obiettivo primario quello di promuovere il miglioramento delle condizioni sociosanitarie della popolazione del Senegal, nella convinzione che uomini e donne in buona salute e in possesso di un buon grado d’istruzione siano facilitati nel compimento un cammino di auto sostentamento economico e culturale. Proprio in quest’ottica a fine gennaio è stata inaugurata nel paese di Mboro la scuola materna “Garderie Kirikou” in grado di accogliere 100 bambini d’età compresa tra i 3 e i 6 anni. Alta la soddisfazione delle famiglie rurali del paese che hanno collaborato attivamente con l’associazione per portare a termine il progetto. Nella grande festa inaugurale sono state coinvolte anche le autorità locali dimostratesi molto riconoscenti nei confronti del sodalizio bolzanino.
Gli infaticabili organizzatori di “Diritti al Cuore” stanno già pensando alle prossime tappe del loro progetto d’intervento che saranno: la costruzione di una scuola elementare; una missione sanitaria con personale italiano e locale per effettuare un bilancio sanitario dei bambini; promuovere uno scambio culturale tra bambini di pari età della realtà di Bolzano e del villaggio di Mbono.
“Si tratta di progetti ambiziosi, ma in fondo anche la scuola materna lo era, tanto che inizialmente sembrava un’iniziativa al di sopra delle capacità della piccola associazione, informa Massimo Antonino, referente alla comunicazione dell’associazione e grazie al sostegno economico di tante persone e aziende altoatesine, a cui va un sentito ringraziamento, si è riusciti a portare a termine la prima parte di questo ampio progetto.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *