Cronaca

Intervento della Giardineria Comunale

7 Febbraio 2014

author:

Intervento della Giardineria Comunale

Platanus x Hispanica 003 Via GilmPer problemi di stabilità necessario abbattimento tiglio a parco Petrarca e platano in via Gilm
Nelle prossime settimane verranno abbattuti  su incarico della Giardineria comunale, due grandi alberi. Si tratta di un tiglio (n° 327) di parco Petrarca, situato vicino all’ex fossa dell’orso Pippo e di un platano (n° 003) in Via Gilm. 
Per entrambi gli esemplari, oggetto di periodico controllo, le indagini strumentali effettuate hanno permesso di riscontrare la presenza di gravi anomalie strutturali. Nel caso del platano si tratta di estese cavità al tronco mentre per il tiglio è presente una vasta degradazione dell’apparato radicale, probabilmente conseguente ai lavori di scavo eseguiti nei tempi passati per l’esecuzione di una rampa di accesso. A causa di tali condizioni la stabilità degli esemplari non può più essere garantita. Il tiglio del Parco Petrarca verrà sostituito in primavera con un giovane albero mentre il platano di via Gilm non verrà sostituito per lasciare adeguato spazio allo sviluppo delle vicine piante sul marciapiede e nel parco Rosegger.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *