spalla

Coppa Europa Obereggen

17 Dicembre 2013

author:

Coppa Europa Obereggen

eurocap230

Myhrer, Hargin e Thaler conducono la lista d’iscrizione


Il podio dei vincitori:1) Manuel Feller 2) Stefan Gross 3) Markus Vogel – foto di Matteo Groppo

Nientemeno che il secondo, terzo e sesto dello slalom di Coppa del Mondo a Val d’Isere di domenica, lo svedese Mattias Hargin, l’azzurro Patrick Thaler e il quattro volte trionfatore di Obereggen Andre Myhrer, conducono la lista d’iscrizione provvisoria per il prestigioso slalom di Coppa Europa che mercoledì si svolgerà sulla pista Oberholz di Obereggen. Come sempre, quando si parla della Coppa Europa la più vecchia in assoluto, la lista di partenza sarà fortissima – da ricordare che Obereggen quest’anno festeggia il 30esimo anniversario della sua Coppa Europa. Le due manche inizieranno alle ore 10 e 13.

 

La lista di partenza ufficiale si avrà questa sera alle ore 20 dopo la riunione dei capi squadra ed il sorteggio dei pettorali. L’esperienza insegna che la squadre spesso tolgono o aggiungono atleti all’ultimo momento. Comunque non c’è dubbio che a Obereggen domani partirà ancora una volta gran parte dell’elite di slalom e farà di questa Coppa Europa una mezza Coppa del Mondo.

 

Certamente sono alte le aspettative per gli azzurri, che arrivano a Obereggen con una squadra fortissima, e soprattutto per il sarentino Patrick Thaler, che a Obereggen trionfò due anni fa e che in Coppa del Mondo è partito ottimamente con un sesto posto a Levi ed un terzo posto in Val d’Isere. Alcuni degli altri azzurri annunciati sono Stefano Gross, secondo un’anno fa, il campione olimpico in carica (e trionfatore nel 2009) Giuliano Razzoli, Kristian Deville, Riccardo Tonetti ed il quarto di San Vigilio Giordano Ronci.

 

I concorrenti più forti sono – almeno sulla carta – gli scandinavi, in prima linea gli svedesi. Matthias Hargin, che come Thaler é partito benissimo in questa stagione di Coppa del Mondo (quinto a Levi, addirittura secondo in Val d’Isere), va tradizionalmente forte sulla Oberholz e ha come miglior risultato il terzo posto del 2009, il bronzo olimpico Andre Myhrer a Obereggen ha trionfato tante volte come nessun altro (2004, 2005, 2007, 2010), Markus Larsson é arrivato quinto domenica a Val d’isere e l’altro svedese Axel Baeck attualmente è secondo nella classifica di slalom di Coppa Europa. Il norvegese Henrik Kristoffersen invece arriva a Obereggen con la maglia da leader della classifica generale di Coppe Europa. Altri nomi importanti sono quelli del giapponese Naoki Yuasa, del canadese Michael Janyk e del detentore del titolo austriaco Manuel Feller. A proposito di Austria: Il team austriaco ha annunciato anche l’ex campione del mondo Manfred Pranger e l’ex vincitore di Coppa del Mondo di slalom Reinfried Herbst, che a Obereggen hanno entrambi già vinti, e Wolfgang Hoerl, buon 11esimo domenica a Val d’Isere e „quasi“ trionfatore a Obereggen nel 2011, quando venne squalificato solo dopo fine gara per un’inforcata, consegnando il trionfo proprio a Patrick Thaler.

 

Per ricordare: Giuliano Razzoli vinse il titolo olimpico solo poche settimane dopo il suo trionfo a Obereggen nel 2009 – un dettaglio non da poco in quest’ inverno olimpico 2013/14.

 

 


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *