Cultura e società

Venezia come non l’avete mai vista

6 Novembre 2013

author:

Venezia come non l’avete mai vista

venezia in un giorno

Ciò che si può fare con l’uso sapiente della tecnologia. L’avete mai vista una Venezia così?.

Messi al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza alcuni soggetti manifestano quell’affezione conosciuta come “sindrome di Stendhal”. Tachicardia, vertigini sono alcuni dei sintomi che possono provocare veri e propri svenimenti dinnanzi a maestosi spettacoli.

Certo è che la visione di una splendida città, di un’opera d’arte o di un panorama meraviglioso provoca in tutti noi un’emozione indescrivibile, ma è vero anche che spesso cinema, televisione ed altri mezzi riescono, con un utilizzo sapiente della tecnologia, a renderci delle immagini che mai avremmo pensato di vedere.

E’ il caso di questo video che, utilizzando la tecnica documentaristica del time-lapse in cui gli scatti fotografici effettuati a intervalli regolari vengono messi assieme fino a dare l’impressione del movimento, ci mostra Venezia come mai potremmo vederla nella realtà. Un vero omaggio alla bellezza di questa città in cui barche e persone sembrano quasi dei modellini in uno scenario ai limiti del fantastico.

Questi tre minuti e mezzo da sogno ci ricordano quanto possiamo considerarci fieri del patrimonio culturale del nostro Paese.