Cultura e società

Un inedito esperimento teatrale a Bolzano

12 Novembre 2013

author:

Un inedito esperimento teatrale a Bolzano

apiedinudinelparco

Cababoz e I commedianti, per uno spettacolo in due varianti

Anche i giovani vanno a teatro.
Questo è il merito, davvero grande, che va riconosciuto alla compagnia Cababoz. A modo loro, in bilico tra cabaret e sketch che strizzano l’occhio a una comicità più intellettuale e raffinata, hanno saputo attirare giovani e giovanissimi al piacere del teatro riuscendo sempre a riempire le sale in cui si esibiscono.

Ci riprovano venerdì 15 novembre all’Auditorium Battisti di via Santa Gertrude con un esperimento davvero interessante: unire commedia d’autore al cabaret in una contaminazione inedita. Ma non saranno soli sul palco. Insieme a loro ci sarà la compagnia teatrale bolzanina I commedianti che ha dalla sua circa trent’anni di esperienza.
L’idea è quella di prendere un’opera celebre come “A piedi nudi nel parco”, del grande commediografo statunitense Neil Simon, e immaginarne un seguito ideale in cui i protagonisti di quello spettacolo invitano nel loro appartamento proprio i comici di Cababoz. Le due compagnie interagiscono quindi per creare un’originale messinscena che saprà certamente sorprendere.

La commedia originale, di cui si ricorda il fortunato adattamento cinematografico del 1967 con Robert Redford e Jane Fonda, parla di una coppia appena sposata il cui rapporto viene messo alla prova nel momento in cui si stabiliscono nel loro nuovo appartamento. Lo spettacolo riadattato verrà portato in scena da I commedianti il giorno successivo e nello stesso Auditorium, quindi si può dire che l’esperimento di venerdì funge da vero e proprio traino per far conoscere ai più giovani anche un altro tipo di teatro.
Mediatore dell’esperimento è il talentuoso Vladi Martello, membro di entrambe le compagnie e protagonista maschile dello spettacolo tratto da Neil Simon, che simboleggerà il collegamento ideale tra le due serate che si preannunciano davvero esilaranti.

Doppio appuntamento teatrale quindi per questo weekend:

Venerdì 15 con “Cababoz – A piedi nudi nel parco”, con la partecipazione de I commedianti, biglietto intero 5 euro: QUI L’EVENTO
Sabato 16 con “A piedi nudi nel parco” interpretato questa volta solamente da I commedianti, ingresso gratuito: QUI L’EVENTO
Inizio di entrambi gli spettacoli alle ore 20.30 all’Auditorium Battisti, Bolzano, via Santa Gertrude.