Cultura e società

24 novembre 1991: moriva Freddie Mercury

24 Novembre 2013

author:

24 novembre 1991: moriva Freddie Mercury

freddiemercury

22 anni fa il leader dei Queen ci lasciava. Un’enorme perdita per la musica. 

Il 24 novembre 1991 moriva Freddie Mercury, leader dei Queen e uno dei più grandi musicisti della musica moderna.

Malato di AIDS da tempo, Freddie, il cui vero nome era Farrokh Bulsara, nel giro di 20 anni era riuscito a rivoluzionare la musica rock con ogni tipo di sperimentazione e inedite contaminazioni.

Insieme ai Queen riuscì a creare alcune canzoni che fanno ormai parte della memoria musicale collettiva, come “We Will Rock You” o “We Are The Champions”, ma anche da solista ha regalato pezzi unici come “Barcelona”, un duetto con la cantante soprano Montserrat Caballé.

Omosessuale e spirito libero, era anche un grande intrattenitore e nei concerti live riusciva a coinvolgere attivamente il pubblico in giochi canori ineguagliabili. Altro asso nella manica erano i costumi con cui si presentava sul palco, dalla canottierina bianca attillata alla tutina a scacchi, dalla giacchetta gialla alla pelliccia regale con corona in testa.

Ma noi lo vogliamo ricordare così come è stato ritratto nella statua a lui dedicata presente a Montreaux, sulle rive del lago di Ginevra, con il pugno alzato al cielo, gambe divaricate e la testa abbassata verso il microfono. Un mito, una leggenda.

Di seguito la nostra top 10 delle sue canzoni. E voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre canzoni preferite di Freddie e dei Queen?

1. Bohemian Rhapsody
2. Too Much Love Will Kill You
3. Fat Bottomed Girls
4. Under Pressure
5. Radio Ga Ga
6. I Want To Break Free
7. Innuendo
8. These Are The Days of Our Life
9. Living On My Own
10. Don’t stop me now

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *