Cultura e società

«Non solo cipolle», al Mercato Generale di Bolzano

4 Ottobre 2013

«Non solo cipolle», al Mercato Generale di Bolzano

Mercato Generale BzFesta, giochi, animazione e un omaggio tutto speciale alla «Signora» delle cucine di tutto il mondo

«Non solo cipolle», è l’omaggio che il Mercato Generale di Bolzano dedica nel ciclo delle Giornate del Gusto del 5 ottobre a questa signora della cucina. La cipolla è la protagonista incontrastata della cucina. Accompagnata dai suoi degni colleghi come il cipollotto, il porro e l’erba cipollina la regina della Gigliacee è uno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo, arricchisce di sapori ogni piatto oltre ad avere proprietà terapeutiche assai importanti.
Ricca di sali minerali e vitamina C, oligominerali, flavonici ad azione diuretica, contiene un ormone vegetale a forte azione antibatterica e antibiotica. 
Perché tagliando le cipolle si piange? La cipolla contiene una molecola volante che si sprigiona al taglio e al contatto con l’umore dell’occhio si trasforma in acido solforico che provoca la lacrimazione
Nell’ambito di un pomeriggio di festa, con inizio alle 14,30 ,Mercato Generale e Upad intratterranno gli ospiti con musica, giochi, omaggi ai presenti , animazione, castello gonfiabile, servizio baby sitter e mercatino dell’usato. I festeggiati d’onore saranno i nonni dei quali ricorre la festa loro dedicata.

Giornalista, scrittrice, editore.