Cultura e società

Grandi incontri della Dante Alighieri a Bolzano e Trento

21 Ottobre 2013

Grandi incontri della Dante Alighieri a Bolzano e Trento

Ciclo dei mesiL’agricoltura al tempo di Carlo Magno e in più, a Trento, visita a Torre Aquila del Castello di Buonconsiglio per ammirare gli affreschi del “Ciclo dei mesi”
Come si viveva ai tempi nel Sacro Romano Impero di Carlomagno, cosa si mangiava, come si coltivava la terra, come si articolava l’economia del tempo? Lo spiegherà il professor Enzo Marigliano nel presentare il suo libro «Il Capitulare de villis. Vita quotidiana di una realtà agraria al tempo di Carlomagno» edito dalla casa editrice udinese “Paolo Gaspari”. Si tratta di un libro raro , uno dei più importanti testi dell’epoca carolingia, quindi di circa milleduecento anni fa giunto, si pensi, integralmente fino a noi. Scritto negli ambienti di corte, il testo detta le regole operative per la gestione delle strutture agricole del regno.
La manifestazione culturale, organizzata dai Comitati di Bolzano e Trento della Società Dante Alighieri, si articola in due serate, una a Bolzano mercoledì 23 ottobre nella sala del Circolo Ufficiali in via Druso 20, e l’altra oggi, 22 ottobre, a Trento presso il Centro culturale Rosmini in Via Dordi 8. A Trento l’Autore coglierà inoltre l’occasione per commentare gli affreschi del “Ciclo dei mesi” di Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio, straordinario e unico esempio di descrizione sistematica per immagini della vita agraria del Basso Medioevo trentino ed atesino. 

Giornalista, scrittrice, editore.