Cultura e società

Domani va in scena il “buon giornalismo”

16 Ottobre 2013

author:

Domani va in scena il “buon giornalismo”

buon giornalismoSi preannuncia interessante una serie televisiva  di Raitre  sul l’informazione
Esistono due tipi di giornalismo, il cattivo giornalismo e quello buono. Questi si riconoscono per il loro scopo. Il fine ultimo del primo è la speculazione, l’uso della “notizia” in modo improprio,  finalizzata a catalizzare  e mantenere l’attenzione del pubblico e su argomenti futile  o che non ha senso continuare a proporre.
Il fine ultimo del secondo tipo, quello buono, è aumentare la conoscenza del cittadino, elevarlo, ed istruirlo. Questo è motivo per il quale nacque il giornalismo ed è di questo che parla la nuova serie televisiva americana in onda da domani sera alle 21.05 su Raitre: “The Newsroom”.
Firmata dal capace autore Aaron Sorkin (vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura di “The Social Network”) e interpretata da un cast di riguardo (protagonista è Jeff Daniels che ha appena vinto un Emmy per questo ruolo), la serie narra le vicende dei lavoratori di un notiziario tv “News Night” alle prese con la scelta di proporre al pubblico americano un “buon giornalismo”.
Coraggiosa la scelta di RaiTre di proporre un telefilm di alta qualità al pubblico italiano, ma c’è la speranza che i spettatori gradiscano un prodotto come questo, ricco di dialoghi irresistibili e capace di far riscoprire alcune vicende della nostra storia recente sotto altri occhi.
Chissà che anche i notiziari italiani non imparino dalla fiction e incomincino a stimolare l’intelligenza del pubblico anziché annullarla.