Cultura e società

Un italiano in finale al Busoni

29 Agosto 2013

author:

Un italiano in finale al Busoni

Rodolfo Leone

Questa sera si esibiranno presso il Teatro Stabile di Bolzano dalle ore 20:15 in poi i tre finalisti del concorso Ferruccio Busoni. 

Possiamo esserne fieri. Un italiano giunto in finale. Questa sera i numerosi appassionati di musica classica non dovrebbero perdersi un’occasione come questa, tre pianisti così giovani e già così maturi che si battono per il primo premio Busoni. Si tratta dell’italiano Rodolfo Leone, Akihiro Sakiya – d’origine giapponese e del russo Dmitry Shishkin. Non c’è che dire, i tre giovani talenti hanno già fornito prova delle proprie grandi capacità pianistiche, essendo stati scelti dalla giuria, presieduta da Peter Donohoe, dopo la prima prova con orchestra, dedicata a Mozart, accompagnati dall’orchestra Haydn diretta da Arthur Fagen, per suonare oggi e tentare di vincere il primo premio. Ora si tratterà di scegliere il pianista degno del primo premio, oppure anche no. Come la storia del Busoni ci insegna, varie volte il primo premio non è stato assegnato.
In ogni caso, in Alto Adige ci sarà una diretta del Rai Sender Bozen, mentre la diretta radiofonica nazionale sarà su Radio3.