Categories: Cronaca

Muore a Roma lo sceneggiatore e scrittore Vincenzo Cerami

Nato a Roma nel 1940, candidato all’Oscar per “ La vita è bella” nel 1999, Vincenzo Cerami era da tempo malato. L’Ansa gli dedica la prima pagina. 

Iniziato al mondo letterario, cinematografico e alla poesia da niente di meno che Pier Paolo Pasolini, che fu anche suo insegnante alla scuole medie, prima di lanciarsi nel mondo dell’arte aveva frequentato la Facoltà di Fisica. Sosteneva di aver “rubato” tutto ciò che sapeva ai grandi del cinema e della letteratura italiana: da Alberto Moravia a Federico Fellini, Massimo Troisi, Totò, Alberto Sordi.
Grande l’amicizia con Roberto Benigni per esempio, definito persino “la creatura più bella che io abbia mai conosciuto.”
Scrisse per Benigni la sceneggiatura di “Il Piccolo diavolo”, “Il mostro”e “Pinocchio”, oltre alla celebre “La vita è bella”.
Toccanti le parole di R.Benigni: “Scrittore, sceneggiatore […] poeta, mi ha insegnato come far battere il cuore della gente, grazie Vincenzo, per te il mio più bel sorriso!”
Succinte ma eloquenti le parole di un’altro grande amico di Vincenzo, Piovani: “C’è un tempo in cui il dolore vorrebbe restare muto, e anche fare una dichiarazione ai giornali acutizza la ferita.”

Ivan Perretta

Share
Published by
Ivan Perretta

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago