Cronaca

Grave incidente ferroviario a Santiago De Compostela

25 Luglio 2013

author:

Grave incidente ferroviario a Santiago De Compostela

70cbe913c7ec5f901d7659ac871f8675Un treno è deragliato a pochi chilometri dalla ben nota città della Galizia 

Un grave disastro ferroviario si è verificato ieri sera nei pressi di Santiago de Compostela (Spagna), dove un treno è deragliato a pochi chilometri dalla stazione.
Più di 200 erano i passeggeri a bordo del treno, i cui vagoni si sono rovesciati fuori dai binari provocando un fragoroso boato. Al momento pare che le vittime dell’incidente siano 77 mentre i feriti ammontano a 143.  La Farnesina sta ancora attendendo notizie certe dalle autorità spagnole sulla presenza di italiani a bordo, anche se al momento pare improbabile che ce ne fossero.
La causa di questa tragedia sembrerebbe essere stata un eccesso di velocità su un tratto di binari particolarmente delicato: il treno viaggiava ad una velocità doppia rispetto a quella prevista nella curva in cui è avvenuto l’incidente.
Una strage inaspettata è questa che ha colpito Santiago, ambita meta per i pellegrini di tutto il mondo; è qui infatti che termina il “Cammino di Santiago”, un percorso di circa 900km che attraversa la Spagna settentrionale per terminare nella città che porta il nome di San Giacomo. Ancora più duro è l’impatto se si pensa che proprio oggi è la festa dedicata al santo. Logico credere che su quel treno fossero in molti i viaggiatori il cui scopo era parteciparvi.