Promozione

Wi-fi gratuito a Bolzano ancora per tutto il 2013

14 Giugno 2013

author:

Wi-fi gratuito a Bolzano ancora per tutto il 2013

Sabato, 15 Giugno 2013

Wi-fi gratuito In occasione dell’Innovation Festival tenutosi nello scorso mese di settembre, sono stati attivati in centro a Bolzano nove hot-spot, ovvero centraline di diffusione del segnale, che consentono l’accesso gratuito al web. Il servizio, fornito da Free Luna, resterà attivo fino alla fine del prossimo anno.

Tutto ciò grazie all’impegno della Ripartizione informatica della Provincia che, con il sostegno di Sel e Camera di Commercio, ha installato i 9 hot-spot. Piazza Walther, piazza Università, la parte bassa di Piazza Erbe, parte alta di Piazza Erbe, via Argentieri (nei pressi di palazzo Mercantile), via Museo, piazza del Grano, piazza Municipio, Haus der Kultur: sono questi i luoghi della città dove, sino alla fine del 2013, sarà possibile accedere gratuitamente al web. «Si tratta di una sorta di lascito dell’Innovation Festival alla città – ha sottolineato l’Assessore Bizzo – inizialmente sarà attivo in via sperimentale, ma sono convinto che l’offerta di connessioni gratuite al web in futuro verrà ulteriormente ampliata».

«Il wi-fi libero – ha aggiunto il direttore della Ripartizione Informatica Kurt Pöhl – rappresenta una delle infrastrutture di base per garantire lo sviluppo di una società moderna». Dal punto di vista operativo, l’accesso al web verrà garantito dalla rete Free Luna: agli utenti che si collegheranno tramite computer o smartphone verrà chiesto di registrarsi, quindi riceveranno un sms con la password per accedere a internet. La registrazione dovrà essere effettuata solo la prima volta, e con lo stesso username e password sarà possibile collegarsi a tutti e 9 gli hot-spot presenti in città.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *