Promozione

Innovation Festival Bolzano-Bozen 2013

8 Giugno 2013

author:

Innovation Festival Bolzano-Bozen 2013

Sabato, 08 Giugno 2013

Roberto Bizzo www.innovationfestival.bz.it

Un incontro di idee sul tema “Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia”.

Nel corso dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen, che avrà luogo dal 26 al 28 settembre, verrà discusso come l’innovazione e le nuove tecnologie – dalla mobilità al turismo, dalla tutela dell’ambiente ai nuovi processi in agricoltura – potranno contribuire a mantenere elevati standard di vita e a tutelare i sistemi naturali.

Workshop, discussioni, relazioni e stazioni interattive, con un ricco programma anche per famiglie e studenti, saranno l’occasione per approfondire questi temi e dare risposte concrete alle esigenze e alle sfide sociali, economiche ed ambientali. L’Alto Adige, territorio innovativo e ricco di tradizione, ha tutte le potenzialità per essere un esempio da imitare. Come? Se ne parla all’Innovation Festival Bolzano-Bozen 2013.



Il futuro pone nuove sfide. L’Innovation Festival Bolzano-Bozen mostra come le tecnologie e l’apertura della società possono aiutare ad affrontarle nell’ambiente alpino.
L’Innovation Festival è un incontro di idee, uno spazio aperto al dibattito tecnico-scientifico ed economico.

Dal 26 al 28 settembre 2013 vi aspettano workshop, discussioni, relazioni e stazioni interattive, con un ricco programma anche per famiglie e studenti. Potrete comunicare con persone innovative e conoscere realtà e idee di successo a livello internazionale. Un momento per rafforzare la fiducia del pubblico nell’innovazione, quale strumento per dare risposte concrete alle esigenze e alle sfide sociali, economiche ed ambientali.

Il Festival

L’Innovation Festival valorizza il profilo dell’Alto Adige come territorio autenticamente innovativo e ricco di tradizione che può essere un esempio da seguire in materia di sostenibilità ambientale. Inoltre il Festival darà risalto anche alla varietà culturale ed economica che caratterizza il territorio e che ispira l’innovazione di imprese, ricercatori e istituzioni.

Tema del 2013

“Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia” è il tema di questa edizione del Festival. La tecnica da sola non basterà per mantenere il livello di benessere che si è sviluppato in Alto Adige negli ultimi decenni, soprattutto nelle zone montane e periferiche. Quali sono le opportunità e quali i rischi legati allo sviluppo dell’ambiente alpino? Nel corso dell’Innovation Festival Bolzano-Bozen verrà discusso come l’innovazione e le nuove tecnologie – dalla mobilità al turismo, dalla tutela dell’ambiente ai nuovi processi in agricoltura – potranno contribuire a mantenere elevati standard di vita e a tutelare i sistemi naturali.

Location

Gli otto luoghi dell’Innovation Festival si trovano tutti nel centro storico di Bolzano. Piazza Walther è il cuore dell’evento. Tutte le location sono raggiungibili comodamente a piedi: per percorrere la distanza maggiore, dal Museion alla Casa della Cultura “Waltherhaus”, ci vogliono circa 20 minuti.