Politica

Trojer e Manco i candidati del PD per i collegi di Merano e Bressanone

15 Gennaio 2013

author:

Trojer e Manco i candidati del PD per i collegi di Merano e Bressanone

Riceviamo e pubblichiamo                                                      

Karl Trojer1

 Trojer e Manco in corsa per il PD

 

 

 

Si tratta di Karl Trojer, ingegnere di madrelingua tedesca, e di Susanna Manco, insegnante  di madrelingua ladina. Le candidature sono state formulate in collaborazione con i Circoli territoriali di Merano e Bressanone e vanno nella direzione di ribadire la vocazione del PD ad essere un partito che vuole rappresentare gli interesse comuni di tutti i gruppi linguistici  che vivono in Alto Adige/Südtirol.
L’assemblea provinciale si è espressa all’unanimità per un simbolo, nel collegio senatoriale di Bolzano-Bassa Atesina, che veda assieme solo quelli di PD ed Svp, che sono i due partiti che hanno permesso la nascita della straordinaria candidatura di Francesco Palermo. Una opportunità politica visto che sulla figura di Palermo si è registrato l’appoggio di altre forze politiche , Verdi e Sel, che non hanno preteso di avere il loro simbolo.
Riguardo alla legge elettorale, all’ordine del giorno del Consiglio provinciale, il PD ha rimarcato la propria contrarietà al voto per posta, la necessità di modifiche sull’incandidabilità, che vadano nella direzione di rafforzarne i meccanismi per avere massima trasparenza, e di inserire misure forti per ridurre i costi della politica e le spese elettorali.
In merito all’elezione del presidente del Consiglio provinciale, l’Assemblea ha votato all’unanimità di proporre la candidatura di Riccardo Dello Sbarba, qualora fosse disponibile, in quanto ritiene che l’esponente dei Verdi in passato ha già ricoperto in modo autorevole tale ruolo.