Cronaca

Il campionato mondiale a Merano

16 Dicembre 2012

author:

Il campionato mondiale a Merano

ensa

di Marco Schoepf

DANZA SPORTIVA, ENDRIZZI E SALERNO SOGNANO UNA SCUOLA PER QUESTA SPECIALITA’  

 

 

Si afferma anche in Alto Adige una attività sportiva relativamente nuova, la danza sportiva. Alex Endrizzi ed Ester Salerno partecipano a  Merano al Campionato del Mondo di questa specialità e il progetto dei due campioni è quello di istituire una scuola.

 

 

 

Alex Endrizzi ed Ester Salerno, vicecampioni di danza sportiva, sono altoatesini di San Giacomo Laives. Domenica 16 dicembre si esibiranno a Merano nell’ambito dei Campionati mondiali che si terranno nella splendida cornice del Kursaal.

Alex Endrizzi ed Ester Salerno si sono avvicinati alla danza sportiva circa vent’anni fa, e da subito se ne sono innamorati. Hanno quindi hanno deciso di percorrere la carriera agonistica. La loro disciplina principale é legata alle danze latino-americane, ma hanno avuto la fortuna di studiare e praticare anche le danze standard per la combinata dei dieci balli.

Nel corso degli anni hanno ottenuto diversi risultati prestigiosi, sia a livello nazionale che internazionale. Sono stati cinque volte finalisti al campionato assoluto per combinata dei dieci balli, finalisti al campionato italiano di classe internazionale danze latino americane, e finalisti in diverse competizioni internazionali svoltesi all’estero. Nel 2011 maturano l’idea di passare al professionismo diventando competitori nella classe master e raggiungendo subito un secondo posto al campionato italiano.

La passione per la danza sportiva si è quindi trasformata in attività di lavoro, tanto che oggi sono direttori tecnici dell’Associazione sportiva dilettantistica Alester. La loro mission e’ quella di trasmettere l’amore per questa disciplina sportiva a bambini e ragazzi, con l’obiettivo di sviluppare sul territorio il settore giovanile e creare dei piccoli campioni altoatesini.

Ora li vedremo impegnati nella sfida agonistica a Merano, dove per la prima volta si svolgerà il campionato del mondo di questa specialità sportiva.

 

Marco Schoepf

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *