16 conferenze pubbliche, 73 incontri interni, oltre 2 anni di lavoro ed impegno per rilanciare un dibattito programmatico come viatico sul futuro del Capoluogo. Un curriculum di tutto rispetto, quello con cui l’iniziativa 39100BZ+ si presenta alla sua ultima conferenza del 2024.
“Un anno intenso come il nostro, andava chiuso in bellezza: siamo così riusciti ad invitare un ospite importante come l’europarlamentare – già Assessore all’Urbanistica, alla Mobilità e alla Casa del Comune di Milano – Pierfrancesco Maran, il quale, il giorno 29 novembre, presenterà il suo libro Le città visibili. Da dove passa il cambiamento del Paese. Un testo che tratta gran parte degli argomenti affrontati in questi due anni di Stati Generali, un testo che ha ispirato Milano e che ha dato anche molti spunti ai temi da noi trattati”, così si legge in una nota firmata a più mani dei soggetti organizzatori.
Il convegno dal titolo “Bolzano oggi e domani. Da dove passa il cambiamento?”, si preannuncia così come un appuntamento importante per discutere sul cambiamento delle città, con particolare attenzione al Capoluogo. Si parlerà del tema centrale del Diritto alla Casa, da sempre il “cavallo di battaglia” dell’iniziativa, ma anche delle Comunità Sociali, del tema della Mobilità Sostenibile e del valore della Città Dismessa e dello Spazio Pubblico.
“Oggi, in tutto il mondo, esiste una visione più o meno condivisa su come dovrebbero cambiare le città per diventare più sostenibili, più giuste, più belle. Ed è una visione che cozza con tante difficoltà, con le abitudini e i conservatorismi non solo della politica e dell’impresa ma anche dei singoli cittadini. Questo succede a Milano, a Bruxelles ma, sono convinto, anche a Bolzano”, così Pierfrancesco Maran. “È fondamentale quindi dotarsi di una visione olistica della società e della città, nella quale le competenze possano esprimersi e grazie alla quale, possibilmente, anche gli esperti non agiscano acriticamente nel loro campo, ma studino e guardino con grande curiosità le conseguenze e le opportunità che possono generare le interazioni con altre sfere e competenze. Per questo serve un approccio politico al cambiamento, e che non sia peraltro praticato solo dai politici ma anche da iniziative come quella di 39100BZ+”, continua l’europarlamentare.
Ed è proprio su questi temi che il convegno cercherà di fare focus. Al dibattito, introdotto da Renato Sette uno dei coordinatori degli Stati Generali su Bolzano, interverranno ospiti illustri come l’ex Assessora all’urbanistica del Comune di Bolzano, Maria Chiara Pasquali e come l’urbanista ed architetto bolzanino Andrea Boschetti.
“Dopo due anni di approfondimenti, confronti e discussioni possiamo affermare che per le problematiche del Capoluogo non c’è una soluzione unica; serve rilanciare una pianificazione urbanistica smart, valutando diverse soluzioni e contemplando tutte le esigenze, da quella abitativa a quella sociale, dalla tutela dell’ambiente al risparmio di suolo, dal censimento degli immobili inutilizzati al riuso dell’esistente, dall’edilizia sociale a quella privata, dall’edilizia agevolata a quella innovativa basata sul cohousing, Bolzano deve tornare a programmare” dichiarano gli organizzatori. “Esiste il verde buono e il verde meno buono. Si possono costruire quartieri green anche in zone molto urbanizzate. Va ripensata la mobilità con coraggio. Riproponiamo con forza la nostra idea di individuare un’Area Urbana Funzionale, comprendente Bolzano e i Comuni limitrofi, una città vasta Bolzano+, un ecosistema urbano allargato capace di dialogare e dare risposte corali alle grandi sfide del tempo. Da queste serate crediamo di aver donato a Bolzano un nuovo orientamento, orientamento che può incominciare a mettere qualche seme della città futura. Lo abbiamo fatto e lo faremo in maniera inclusiva e aperta, promuovendo un dialogo costruttivo, leale, coesivo e rispettoso tra le parti”.
La conferenza è gratuita ed aperta ai cittadini che potranno partecipare attivamente dialogando con gli ospiti ed i soggetti organizzatori.
Appuntamento, quindi, venerdì 29 novembre alle ore 17:30 presso la sala Bonbonniere dell’Auditorium di via Dante 15 di Bolzano.
Programma del Convegno
Durante la serata, è previsto:
- 17:00 – ingresso
- 17:30 – introduzione al convegno da parte di Renato Sette
- 17:40 – presentazione del libro “Le città visibili, Dove inizia il cambiamento del Paese”, edito Solferino
- 18:15 – discussione tra i relatori atta a svelare i temi cruciali alla base del cambiamento necessario per rendere visibile il futuro delle città e di Bolzano
- 19:00 – talk partecipato tra relatori e presenti in sala
- 19:30 – termine dell’iniziativa