Merano. “Azzurra!”, l’ultimo impegno letterario di Lino Pasquale Cacciapaglia alla Sala Civica

Sabato 22 settembre a Merano presso la Sala Civica in Via O. Huber, 8 sarà presentato “Azzurra!”, l’ultimo sforzo letterario di Lino Pasquale Cacciapaglia. Lino, che di mestiere fa l’insegnate e il commercialista, è molto noto nel meranese. Ama la poesia ed è anche un fine poeta. Il libro editato dalla Weger di Bressanone (2018) che presenterà in dialogo musicale con il fisarmonicista Davide Rocco Fiorenza è un inno alla natura, alla fede e all’umanità. Tanti sono i personaggi che popolano la sua lirica, dalle Donne alle Sorelle, alle Nuvole, alla Mimosa, al Sole. Per Lino fare poesia è un atto di generosità. “I sentimenti di una persona nella metafora lirica riescono ad abbattere tante barriere tra il visibile e l’invisibile “– ci spiega il poeta Cacciapaglia, secondo il quale la poesia diventa “utile” a soddisfare i bisogni più profondi dell’uomo. La parola deve essere fissata, perché attorno ad essa si costruisce tutto il tessuto poetico – aggiunge l’autore di “Azzurra!”.
Il libro è già stato presentato in cinque incontri con un centinaio di copie vendute. Il ricavato del libro sarà devoluto alla ricerca medica. È già in programma la presentazione dell’opera a Cortona in Toscana.
L’evento di sabato prossimo è organizzato dalla biblioteca civica di Merano in collaborazione con l’associazione IDEA e l’associazione degli scrittori di Bolzano.
L’incontro, che inizierà alle 20:30, sarà introdotto dalla giornalista Sara Martinello.

In foto: Lino Pasquale Cacciapaglia.