Lo spettacolo tratto da “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, tra musica e testi narrati
di Pinuccia di Gesaro
“OLTRE IL VOLO“, musica e testi originali tratti dal romanzo dello scrittore statunitense Richard Bach “Il Gabbiano Jonathan Livingston” è lo spettacolo che sarà presentato al Teatro San Giacomo sabato 21 maggio alle ore 21
Lo spettacolo, presentato dal gruppo teatrale “Direzione Ostinata” di San Giacomo, mira a sviluppare il concetto di individualità, di libertà personale e di crescita emotiva e spirituale attraverso le ali spiegate dell’immaginazione e della forza del Gabbiano Jonathan Livingston, protagonista del romanzo.
Il racconto editato nel 1970 è da decenni punto di riferimento di diverse generazioni, che hanno trovato sprone per una propria identificazione, forza e energia vitale, oltre a moltissimi altri spunti a contenuto mora e spirituale.
Il libro è stato utilizzato spesso nell’ambito della cultura scolastica, come supporto pedagogico e letterario, nonché per riflessioni etiche e religiose.
Ciò che il concerto-spettacolo intende trasmettere è una trasposizione musicale dei passaggi fondamentali del racconto di Bach, poiché come è noto, la musica è emozionalmente coinvolgente, se non addirittura terapeutica.
Il concerto avrà sviluppo in una serie di brani composti dagli stessi musicisti e corredata di testi originali, con il supporto di una traccia narrata, che prende spunto dal racconto originale.
Questi i componenti del gruppo:
ELISABETTA MARCANTONIO, ideazione e regia
FRANCO MONCHERA, tastiere
ANDREA PIAZZA, chitarre
AUREL MEZINI, percussioni
ROLANDO GIRARDI, basso elettrico
ALESSANDRO NERVO, chitarra elettrica
CLAUDIA VASARIN, voce
PAOLA LASCA, voce
SEBASTIAN GIRARDI, voce
ANDREA NONES, tecnico audio
ROBERTO SCOLA, datore luci
MAURO MANZO, narratore