Gli studenti sudtirolesi sollecitano al voto di domenica in Alto Adige

L’Associazione Universitaria Sudtirolese (sh.asus) invita tutti i cittadini e tutte le cittadine a partecipare alle elezioni comunali di domenica. “La politica comunale è la cellula primordiale e la più piccola struttura della politica, ma anche e soprattutto qui vengono prese decisioni importanti e determinanti”, afferma il direttivo della sh.asus.

Una democrazia viva comincia a livello comunale. È inoltre positivo che così tanti giovani, tra cui anche studentesse e studenti universitari, si candidino ai consigli comunali dell’Alto Adige.

“Ciò dimostra ancora una volta che non siamo disinteressati alla politica né ci limitiamo a lamentarci, ma vogliamo partecipare attivamente alla politica comunale”, sottolinea la sh.asus.

L’Associazione Universitaria Sudtirolese esprime invece il proprio disappunto per il fatto che non sia possibile votare per corrispondenza a livello comunale.

Solo studentesse e studenti e cittadine e cittadini all’estero che riusciranno a rientrare in Alto Adige per il fine settimana potranno votare. L’Associazione Universitaria Sudtirolese commenta: “Lo riteniamo molto spiacevole.

Molte persone, in particolare studentesse e studenti, non si trovano nel territorio al momento delle elezioni, ma mantengono comunque un forte legame con l’Alto Adige. Per questo motivo sarebbe importante per loro poter contribuire a determinare lo sviluppo del proprio comune di origine.

Speriamo vivamente che alle prossime elezioni sarà consentito anche il voto per corrispondenza. I politici competenti dovrebbero impegnarsi in tal senso, soprattutto considerando che molti altoatesini studiano o vivono parzialmente all’estero.”

Per tutti gli altoatesini e le altoatesine che saranno presenti il fine settimana, è ora importante esercitare il proprio diritto democratico e partecipare attivamente alla vita politica del proprio comune.

Foto: Alexander von Walther @ (sh.asus)