RESISTERE PER ESISTERE PER VOI, PER NOI, PER TUTTI 25aprile 2025 – Bolzano

In occasione della Festa della Liberazione, torna anche quest’anno a Bolzano una giornata di mobilitazione, memoria e lotta collettiva: “Resistere per Esistere”, un’iniziativa che vuole unire voci, corpi e resistenze per costruire un presente e un futuro più giusto.

 Alle ore 10, in piazza Matteotti, prenderà il via la Pride Critical Mass: una pedalata resistente per le vie della città, con al centro le soggettività LGBTQIA+. Pedaliamo insieme contro ogni oppressione sessuale, razziale, abilista e di genere, verso l’Alto Adige Pride del 28 giugno. Il percorso è adatto a tuttǝ: AMA E PEDALA!

 Dalle ore 11, ci si ritrova in piazza Erbe per il corteo del 25 aprile. In un’epoca segnata da guerre, crisi climatica, violenze sistemiche e ritorni autoritari, il valore della Resistenza torna ad essere più attuale che mai. Contro fascismi vecchi e nuovi, il corteo sarà un’occasione di convergenza tra lotte transfemministe, ecologiste, antirazziste e pacifiste. Uniti dalla memoria, uniti dalla lotta.

Alle ore 12, il corteo giunge al Premstallerhof (via Dolomiti 14) dove avrà inizio la festa del 25 aprile, con musica dal vivo di:
Kestè, Lu Forlese, D.O.L.O.R.E.S., Colpo Grosso, Dogs from the Grapes, Mr. Alex & The Mystery Train, Sunfra.

Durante la giornata: cibo (veg), banchetti informativi, graffiti lab, spazio bimbǝ. I proventi saranno destinati a Collettivo Rotte Balcaniche, Mediterranea Saving Humans e al Comitato Verità e Giustizia per Moussa.

L’evento sarà seguito in diretta radio sulle frequenze di Radio Tandem 98.400 FM.

Per un 25 aprile sicuro per tuttǝ, lo staff sarà riconoscibile dalla maglietta nera dello Spazio 77.

Resistiamo oggi per esistere domani. Per voi, per noi, per tutti.

Evento promosso da
Spazio Autogestito 77, Bozen Solidale, Radio Tandem, Associazione dei Camerunensi del Sudtirolo (ASCASUD), Scioglilingua, Repair Cafè Bolzano, Mediterranea BZ, Ciclofficina Popolare Pedale Radicale, NEUROTRIBE, Klimacamp Alto Adige, Climate Action South Tyrol