Presidio per più sicurezza sul lavoro il 28 aprile a Bolzano

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro la Cgil/Agb e la categoria degli edili (Fillea/Gbh) organizzano un presidio lunedì 28 aprile dalle ore 10 alle 12 in piazza Nikoletti a Bolzano.

I rintocchi di una campana ricorderanno i morti in Provincia di Bolzano dal 2024 ad oggi. Un gesto simbolico con cui il sindacato intende commemorare le vittime del lavoro e rilanciare le sue proposte per rendere i cantieri e tutti i luoghi di lavoro più sicuri.

A seguire gli interventi del segretario generale della Fillea/Gbh Marco Nardini e di altre categorie sindacali particolarmente investite dalla piaga degli infortuni sul lavoro. Verrà inoltre richiamata l’importanza dei referendum in materia di lavoro promossi dalla Cgil, sui quali si voterà l’8 e il 9 giugno.

Uno dei quesiti referendari chiede proprio una modifica delle norme attuali, volta ad estendere la responsabilità solidale del committente in caso di infortuni nelle filiere degli appalti.
Al presidio saranno presenti lavoratori, in particolare una delegazione di operai del Tunnel del Brennero, delegati e rappresentanti per la sicurezza.

Immagine. Cantiere edilizio