La senatrice dei Verdi Grüne Vërc Aurora Floridia in visita a Bolzano: clima, economia e imprese al centro dell’agenda ecosociale

Giornata intensa per la senatrice dei Verdi Grüne Vërc Aurora Floridia, in visita a Bolzano l’11 aprile. La senatrice ha aperto la mattinata partecipando al convegno internazionale sulla nuova legge sul clima, dove ha presentato il proprio disegno di legge in materia, attualmente in attesa di discussione presso la Commissione Ambiente del Senato. Un’iniziativa che punta a rafforzare l’impegno dell’Italia nella lotta alla crisi climatica, definendo strumenti concreti per la transizione ecologica e la tutela del territorio e il benessere delle persone.

A seguire, accompagnata dal co-portavoce dei Verdi sudtirolesi Luca Bertolini e dall’assessora del Comune di Bolzano Chiara Rabini, la senatrice Floridia ha preso parte a una serie di incontri con imprenditori locali e con esperti di energie rinnovabili. Al centro del confronto, da un lato il ruolo strategico dell’innovazione verde nell’economia altoatesina e le opportunità per rendere il tessuto produttivo sempre più sostenibile e resiliente, ma anche competitivo e dall’altro sono state discusse le sfide che affrontano le aziende cittadine e come sostenere.

La visita si è conclusa con un incontro con le candidate e i candidati dei Verdi Grüne Vërc alle prossime elezioni comunali di Bolzano. Un’occasione per condividere l’esperienza della senatrice nelle commissioni Industria e Ambiente del Senato della Repubblica e il suo impegno nel Consiglio d’Europa, dove porta avanti battaglie comuni per un futuro ecologista, inclusivo e giusto anche a livello locale.

“I territori sono il cuore della transizione ecologica,” ha dichiarato la senatrice Floridia. “Bolzano è un esempio di come ambiente, imprese e comunità possano lavorare insieme per costruire un futuro sostenibile. Il mio impegno a Roma e in Europa parte sempre dai bisogni e dalle visioni che raccolgo in queste giornate di ascolto e confronto.”

Foto. Da sinistra Luca Bertolini, Chiara Rabini, Auror Floridia