Priska Degasperi eletta nuova Segretaria provinciale

Priska Degasperi è la nuova Segreteria provinciale della Federazione Trasporti FIT SGBCISL. Subentra a Rosaria Severino, che aveva guidato la Federazione per i passati 12 anni raggiungendo il limite dei mandati.

L’elezione è avvenuta in seguito al 13° Congresso provinciale della Federazione, che si è svolto il 21 marzo a Bolzano. La nuova Segreteria è composta inoltre da Günther Pallhuber, riconfermato, e Demetrio Raffa, neoeletto.

Con il motto “Guidare il cambiamento”, scelto per il Congresso, la FIT sottolinea la sua ambizione di assumere, come sindacato, un ruolo proattivo in un contesto di profonde trasformazioni che investono anche il settore dei trasporti, guidando il cambiamento verso un futuro del lavoro più giusto, sostenibile e inclusivo.

Il Congresso ha visto l’intervento di molti delegati e ospiti, che hanno fatto il punto sulla situazione e sulle sfide nei vari ambiti del trasporto, dal rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale, ad un futuro con bus a guida autonoma senza conducente fino alla problematica delle tante aggressioni nei confronti di lavoratrici e lavoratori su treni e bus.

“Il settore dei trasporti in Alto Adige sta affrontando sfide cruciali”, così Priska Degasperi, “il nostro obiettivo sono retribuzioni eque e migliori condizioni di lavoro, puntando sui rinnovi contrattuali e impegnandoci per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.” Un punto rilevante riguarda la sfida della trasformazione tecnologica e digitale: “Dobbiamo garantire che l’adozione dell’intelligenza artificiale avvenga in modo equo, attraverso percorsi di formazione e riqualificazione professionale, migliorando produttività e condizioni di lavoro, senza compromettere diritti e occupazione,” così la neo Segretaria.

La FIT punterà inoltre a promuovere la presenza di donne e giovani nei processi decisionali e nei tavoli contrattuali e alla conciliazione tra vita lavorativa e privata.

Il Segretario generale nazionale della FIT-CISL Salvatore Pellecchia è intervenuto sui vari tavoli negoziali a livello nazionale e ha sottolineato l’importanza di un sistema di mobilità integrato per un trasporto più efficiente, con servizi migliori e meno tempi di attesa per gli utenti.

Foto, Günther Pallhuber, Priska Degasperi e Demetrio Raffa