Inaugurata “Civil Protect 2025”, la fiera dedicata alla protezione civile e al soccorso

L’Alto Adige vanta un sistema di protezione civile solido ed efficiente, frutto di una stretta collaborazione tra operatori professionisti e volontari. In questo contesto, Civil Protect, inaugurata questa mattina, non è solo una piattaforma di scambio tra esperti del settore, ma offre anche alla cittadinanza l’opportunità di conoscere da vicino i soccorritori e di comprendere il valore del volontariato nella protezione civile.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, oltre alla Presidente di Fiera Bolzano Greti Ladurner e al Direttore Thomas Mur, anche l’Assessora Provinciale Rosmarie Pamer, l’Assessore Christian Bianchi, Klaus Unterweger dell’Agenzia per la Protezione Civile e Margherita Toth, Viceprefetto della Provincia di Bolzano. Anche il Presidente Arno Kompatscher ha visitato la manifestazione per confrontarsi direttamente con espositori e organizzazioni.

“Civil Protect è molto più di una fiera di settore”, ha dichiarato Greti Ladurner nel suo discorso inaugurale. “È un punto d’incontro per tutti coloro che si dedicano alla protezione civile. In Alto Adige, dove il volontariato gioca un ruolo fondamentale, vogliamo non solo presentare le ultime innovazioni, ma anche rendere omaggio all’impegno straordinario dei soccorritori e dei volontari.” Anche Thomas Mur ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Siamo orgogliosi della crescita continua di Civil Protect e del suo consolidarsi come punto di riferimento per la protezione civile. Questo risultato è frutto della stretta collaborazione con i nostri partner e le organizzazioni di soccorso.”

Con 180 marchi ed espositori, Civil Protect si afferma come una vetrina fondamentale per il settore della protezione civile. Il programma si arricchisce di numerose iniziative interattive, che offrono approfondimenti teorici e pratici sulle più recenti tecnologie e sulle operazioni di soccorso in situazioni estreme.

Un appuntamento speciale è il Raduno delle Cucine Mobili ANPAS, dove dieci unità da campo dimostreranno come vengono preparati i pasti in scenari di emergenza, offrendo anche degustazioni di specialità regionali. Il programma include anche esercitazioni dal vivo, che mostrano, in tempo reale, il coordinamento delle squadre di soccorso.

Civil Protect sarà aperta fino a domenica presso Fiera Bolzano. Il biglietto online costa 4€ e include l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in tutto l’Alto Adige. L’ingresso è gratuito per bambini e giovani fino ai 16 anni.

Foto. Inaugurazione “Civil Protect”