Elly Schlein si candida alle europee

Elly Schlein è la capolista Pd alle elezioni europee nelle circoscrizioni del Centro e delle Isole. Il responsabile organizzazione Igor Taruffi ha sottoposto alla Direzione le liste dem in cui sono confermati come capilista Cecilia Strada nel nord est, Stefano Bonaccini nel nord ovest e Lucia Annunzia al Sud.
Ne dà notizia l’Ansa da cui si apprende  che Schlein ha sottolineato alla Direzione del Pd che nelle liste dei democratici ci sono “apertura, esperienza, innovazione, militanza, accoglienza, personalità indipendenti. Sono liste bellissime, molto forti. La famiglia socialista è “l’unico argine effettivo alla destra nazionalista in tutta Europa”, ha detto Schlein. “Non si chiuda la finestra del cambiamento che abbiamo contribuito ad aprire in questa ultima legislatura”, ha detto tra l’altro la segretaria dem sottolineando l’importanza di “una netta affermazione della famiglia socialista”
Sono stati tre i no nella segreteria del Pd alla proposta di inserire il nome di Elly Schlein nel simbolo del Pd alle europee. A quanto si apprende, si sono detti contrari Peppe Provenzano, Marco Sarracino e Debora Serracchiani. “Alle europee si vota il Pd, non il segretario. Il nome nel simbolo è stato inserito solo una volta, alle politiche con Veltroni. Anche con Bersani e Renzi una proposta del genere è stata bocciata”, è la riflessione che a quanto si apprendere è stata fatta.

Foto. Elly Schlein