È stata inaugurata nello splendido scenario di Palazzo Scopoli a Tonadico in valle del Primiero la mostra d’arte “I gioielli della Regione”. Si tratta di una Mostra dislocata sui tre piani all’interno di Palazzo Scopoli con opere di artisti trentini e tirolesi che hanno segnato il ‘900, quali il futurista Fortunato Depero, le donne di Riccardo Schweizer, le incisioni di Lea Botteri, i tratti tristi di Guido Polo, i ritratti di Bergmann, la saga del Mediterraneo nelle 10 tavole di Carlo Belli, e poi De Pisis, Moggioli, uno splendido presepe in olivo di Cigolla e tanti altri.
Questa mostra vuole concludere in bellezza il primo anno di attività del progetto “La Regione Fuori dai Vetri”, dell’Assessorato regionale al Patrimonio che ha saputo proporre e presentare le importanti opere del patrimonio artistico della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol in diversi Comuni del nostro territorio regionale. Un progetto che ha visto mostre d’arte arricchite da dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, incontri capaci di interessare e coinvolgere le comunità.
In un anno sono state dieci le mostre finalizzate a valorizzare le unicità del luogo ospitante, attraverso l’esposizione delle opere della Regione, al fianco di quelle degli artisti espressione di un pensiero o di una specificità del territorio. Queste mostre sono poi state rappresentate e raccontate da cataloghi che si strutturano non solo come un’espressione artistica. ma sempre più come un prodotto di promozione e sviluppo del territorio.
Immagine. Una stanza della mostra