In seguito a alcune segnalazioni ricevute i militari della locale Compagnia, anche mediante il ricorso a servizi in borghese e in costume da bagno mescolati tra i bagnanti nonché alle unità cinofile, sono riusciti ad arrestare un trentenne, cittadino del Gambia ma da diversi anni a Bolzano, trovato in possesso di due panetti di hashish per un peso complessivo di circa un etto e mezzo, cinque dosi di cocaina e poco più di mille euro in banconote di piccolo taglio, verosimile provento dell’attività illecita. L’uomo, già noto ai Carabinieri e gravato da precedenti specifici in materia di stupefacenti, dopo le formalità di rito è stato associato al carcere di Bolzano.
I Carabinieri hanno, inoltre, intensificato i controlli nelle zone di maggior aggregazione sociale frequentati dai giovani, come il Lido locale, per scongiurare il pericolo che gli adolescenti possano esser avvicinati dagli spacciatori ed entrare in contatto per la prima volta con le sostanze stupefacenti.
Secondo le analisi quanti e qualitative eseguite dal laboratorio analisi sostanze stupefacenti (LASS) dei CC con l’hashish sequestrato – evidentemente dall’altissimo tenore di principio attivo (Δ⁹-THC) – potevano essere confezionati 1.643 spinelli.
Secondo il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, tenente colonnello il controllo, all’interno di una struttura balneare che ospita giovanissimi, è finalizzato a garantire che la cittadinanza possa trascorrere un’estate sicura, soprattutto in ambienti, come il Lido di Bolzano, sani, di aggregazione, svago e accrescimento di valori, che devono restare tali.
È stata richiesta l’udienza di convalida dell’arresto, la quale si è già tenuta e conclusa con esito positivo. La misura precautelare è stata convalidata. Le indagini relative all’arresto possono considerarsi concluse.