Strade, opere pubbliche, nuovi servizi e attenzione alle persone con disabilità: Europa-Novacella guarda al futuro con una serie di interventi destinati a incidere concretamente sulla qualità della vita del quartiere.
Fare il punto sui principali progetti già in corso e su quelli in fase di pianificazione è stato l’obiettivo dell’incontro ospitato dalla Circoscrizione Europa-Novacella, al quale hanno partecipato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Stephan Konder, il Presidente della Circoscrizione Kleodjan Luku, insieme agli altri consiglieri circoscrizionali, e l’ingegnere Rosario Celi, direttore sostituto della Ripartizione Lavori Pubblici.
Un confronto diretto con il territorio per illustrare lo stato di avanzamento dei diversi interventi e, allo stesso tempo, raccogliere indicazioni sulle esigenze e sulle priorità del quartiere.
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata riservata agli interventi di miglioramento della viabilità e alle principali opere pubbliche in fase di realizzazione o di progettazione. Un quadro che restituisce l’immagine di un quartiere dinamico, interessato da una serie di investimenti destinati a migliorarne infrastrutture, servizi e spazi urbani.
Uno degli interventi più significativi riguarda il nuovo edificio destinato alle persone con disabilità, un’opera di particolare rilevanza non solo per Europa-Novacella, ma per l’intera città. I lavori stanno procedendo speditamente e, secondo il cronoprogramma, la conclusione dell’intervento è prevista per l’autunno del 2027.
L’incontro in Circoscrizione ha quindi rappresentato un momento importante di condivisione e di confronto. Conoscere tempi, stato dei lavori e prospettive dei diversi progetti permette infatti di mantenere un dialogo costante tra amministrazione comunale e territorio, mettendo al centro le necessità concrete dei cittadini.
«Europa-Novacella è un quartiere in continua evoluzione e gli interventi in corso e programmati rappresentano un investimento concreto per migliorarne la qualità urbana e i servizi», ha sottolineato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Stephan Konder. «È importante condividere con il territorio lo stato di avanzamento dei progetti e confrontarsi sulle esigenze e sulle priorità del quartiere».
Un percorso, dunque, che guarda alla trasformazione del quartiere non solo attraverso i singoli cantieri, ma attraverso una visione complessiva dello sviluppo urbano: più infrastrutture, nuovi servizi e una maggiore attenzione alle esigenze della comunità.