Bolzano, lavoro senza barriere: 12 assunzioni con lo Speed Dating

Dodici storie di inserimento lavorativo che diventano un segnale concreto e incoraggiante, ma anche uno stimolo a fare ancora di più. Prosegue con risultati positivi il percorso avviato dal Comune di Bolzano con il progetto Job Speed Dating, l’iniziativa che mette in contatto diretto persone con disabilità in cerca di lavoro e aziende del territorio.

Il bilancio della prima fase è decisamente promettente: dopo la presentazione ufficiale del progetto all’inizio di febbraio, dodici giovani hanno già trovato un’occupazione, molti dei quali dopo anni di tentativi e difficoltà nel mondo del lavoro.

Il primo incontro si è svolto presso la floricoltura Schullian alla presenza del sindaco Claudio Corrarati, dell’assessora alle politiche sociali Patrizia Brillo e del referente del primo cittadino per le persone con disabilità Ulrich Seitz. Si è trattato della prima esperienza di questo tipo promossa da un Comune in Alto Adige.

Ora il progetto entra in una nuova fase con un appuntamento dedicato in particolare ai settori della ristorazione, dell’ospitalità e alle posizioni d’ufficio. Il prossimo Job Speed Dating è in programma mercoledì 18 marzo a partire dalle 16.00 all’Hotel Città.

L’invito è rivolto sia alle persone con disabilità alla ricerca di un’occupazione sia alle aziende interessate a conoscere potenziali collaboratori. L’obiettivo è favorire un incontro diretto e informale tra domanda e offerta di lavoro, creando opportunità concrete di inserimento professionale.

Il sindaco Corrarati e il referente Seitz sottolineano come l’iniziativa del Comune non voglia duplicare il lavoro svolto dall’Ufficio lavoro provinciale, ma piuttosto affiancarlo, offrendo ai candidati un percorso di preparazione più mirato all’ingresso nel mondo del lavoro.

Per questo è stato creato un apposito pool di esperti che accompagna i partecipanti con un pacchetto gratuito di servizi, tra cui coaching individuale e un costante contatto con i potenziali datori di lavoro. Un supporto pensato anche per informare le aziende sugli strumenti di sostegno disponibili per l’assunzione di persone con disabilità.

«Si tratta di un percorso di reciproco beneficio», sottolinea il sindaco Claudio Corrarati. «Da un lato aiutiamo persone che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze, dall’altro sosteniamo le imprese che hanno bisogno di personale. Per questo è fondamentale rafforzare la collaborazione con il mondo economico dei diversi settori e valorizzare al meglio le risorse e i talenti presenti sul nostro territorio».

Attualmente a Bolzano sono circa 300 le persone con disabilità in possesso di un diploma di maturità o di una laurea che sono alla ricerca di un lavoro. Offrire loro una prospettiva concreta diventa quindi fondamentale, anche considerando che molte aziende altoatesine faticano a trovare personale.

Le iscrizioni all’iniziativa possono essere inviate all’indirizzo e-mail: osservatorio@comune.bolzano.it.