Bolzano. “Assaggi d’arte al femminile”: il tè, l’inchiostro e la poesia visiva di Verena Dallaserra

Domani, venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 18.00, lo Spazio We di Piazza Domenicani 22 a Bolzano inaugura il vernissage di “Assaggi d’arte al femminile”, la nuova mostra dell’artista Verena Dallaserra, a cura del Club Arcimboldo Bolzano.

Nata in Cile e laureata in pittura e arteterapia, Dallaserra trasforma elementi quotidiani ed effimeri in un linguaggio poetico e vibrante. Affascinata fin da bambina dalle illustrazioni dei libri, oggi esplora l’invisibile — batteri, pulviscoli, plancton — e lo trasforma in segni fluidi, impronte di un mondo in continuo movimento.

Nei suoi lavori, realizzati con inchiostro e acqua del tè, la materia diventa racconto. “Uso l’inchiostro perché è legato alla scrittura: per me l’arte è un linguaggio”, afferma l’artista, che da anni sperimenta anche con sculture e installazioni create con bustine di tè, in un dialogo costante tra sostenibilità, fragilità e rinascita.

La mostra, visitabile fino al 26 febbraio 2026 negli orari di apertura dello Spazio We, è un invito a rallentare, osservare e lasciarsi attraversare dalla delicatezza delle cose minime — quelle che spesso sfuggono allo sguardo, ma non al sentire.

Foto, Verena Dallaserra