La quota degli investimenti nel bilancio provinciale rimane bassa rispetto alla spesa corrente. Per tale ragione la CNA dell’Alto Adige suggerisce con forza la riduzione nell’arco della legislatura delle spese correnti in modo da destinare circa 400 milioni, pari al 5% del bilancio attuale, in investimenti finalizzati a obiettivi di sviluppo del territorio a sostegno della competitività delle piccole e medie imprese.
Il bilancio di previsione approvato dalla Giunta della Provincia autonoma di Bolzano per il 2026 ammonta a 8,76 miliardi di euro, superando il valore dell’anno precedente pari a 8,13 miliardi di euro. La quota degli investimenti sul bilancio complessivo è pari al 19%, leggermente superiore rispetto all’anno precedente.
Attraverso una revisione mirata delle spese si potrebbero trovare le risorse necessarie per agevolare iniziative di tantissime attività imprenditoriali che rafforzano l’economia del territorio con grande impegno, competenza, creatività, sostiene il presidente della Confederazione artigiani Cantisani. Le risorse liberate potrebbero finanziare anche progetti propri dell’Amministrazione finalizzati alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per la competitività del territorio, in particolare nelle aree di fondovalle.
Foto. Cristiano Cantisani