Primo soccorso salvavita, la Croce Rossa insegna come intervenire

Sabato 18 ottobre 2025, la Croce Rossa dell’Alto Adige parteciperà alla giornata internazionale „World Restart a Heart Day“. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle manovre di rianimazione e per formare il maggior numero possibile di persone al primo soccorso salvavita. Uno degli obiettivi è abbattere le barriere psicologiche e incoraggiare ad agire correttamente, perché in caso di emergenza ogni secondo conta.

Secondo i dati ufficiali, in Alto Adige si registra in media più di un infarto al giorno e in queste situazioni il tempo è il fattore cruciale. Tuttavia, molte persone si sentono insicure o non sanno come comportarsi in caso di emergenza. È proprio qui che interviene la Croce Rossa con l’iniziativa del „World Restart a Heart Day“.

Sabato, 18 ottobre, dalle ore 10:00 alle 16:00, i volontari della Croce Rossa saranno presenti in diversi Comuni dell’Alto Adige per avvicinare la popolazione alle nozioni fondamentali della rianimazione. I partecipanti potranno provare il massaggio cardiaco su manichini e ricevere informazioni su come comportarsi correttamente in caso di arresto cardiaco.

L’iniziativa si svolgerà nei seguenti luoghi: Silandro: Piazza Principale, Ora: Piazza Principale, Bolzano: Ponte Talvera, Merano: Piazza delle Terme, Bressanone: Piazza Duomo, S. Cristina Val Gardena: Maciaconi Sport Shop (Str. Plan da Tieja 6), Laives: Piazza San Giacomo.

Foto. Massaggio cardiaco su manichino