Promemoria Auschwitz. Il viaggio della memoria 2026

Le associazioni Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste e Arciragazzi Bolzano, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Trentino Alto Adige, e l’organizzazione di MeTe APS programmano il viaggio della memoria 2026 annunciando la partenza del tradizionale viaggio “Promemoria Auschwitz”. Il viaggio si terrà dal 2 al 7 marzo 2026.

Dal 2011 la Provincia di Bolzano insieme ad Arciragazzi e all’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste ha reso possibile ogni anno il viaggio della memoria per più di 160 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 25 anni. Quest’anno il viaggio si terrà ancora a livello euroregionale, insieme a ragazzi del Tirolo e del Trentino, dal 2 marzo al 7 marzo 2026.

L’edizione 2026 sta già partendo, le iscrizioni per Promemoria Auschwitz sono aperte dal 3 ottobre al 9 novembre 2025, si possono effettuare online sui siti delle associazioni locali Arciragazzi (https://arci.bz.it) e Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) (www.jugenddienst.it) e sono aperte a chiunque tra i 17 e i 25 anni abbia voglia di approfondire un tema fondamentale della nostra storia, abbia voglia di fare memoria e di attivarsi in prima persona per far sì che la testimonianza dell’orrore dei lager nazisti si diffonda nella società sudtirolese ancora e ancora, per non dimenticare, per ricordare ed essere sentinelle consapevoli a più di 80 anni dalla Shoah. È necessaria una lettera di motivazione che verrà valutata a novembre (le iscrizioni scadono il 9 novembre) da una commissione Agjd, Arci e MeTe APS.

Vero abisso della storia europea, lo sterminio di 6 milioni di ebrei, di rom e sinti, omosessuali e oppositori politici ha segnato come una ferita profonda il nostro continente ed è tema imprescindibile nella formazione delle giovani generazioni. Un tema che può essere studiato anche grazie al viaggio della memoria “Promemoria Auschwitz”, portando i nostri ragazzi in quel luogo tragico e unico che sono i campi di Auschwitz e Birkenau.

I nostri 160 partecipanti, insieme ai giovani tirolesi e trentini, affronteranno da qui a marzo un percorso di formazione bilingue, con incontri storici di approfondimento e si riuniranno numerose volte – seguiti da tutor ex-partecipanti – per lavorare sul tema in workshop e confronti in gruppo. Il viaggio della memoria è un grande progetto plurilingue, che unisce la comunità della nostra provincia, della Regione e dell’Euregio lavorando congiuntamente sulla nostra storia del Novecento.

Agjd e Arciragazzi Bz hanno costruito una forte partnership locale che permette un’esperienza di qualità per i nostri giovani in viaggio verso Cracovia e poi negli incontri post viaggio. I tutor, accompagnatori dei ragazzi, sono professionisti ed ex-partecipanti, formati in anni di esperienze con il viaggio della memoria, coadiuvati da storici locali e dal team di Promemoria Auschwitz organizzato da MeTe APS. 

Foto, Auschwitz Birkenau/c-Riccardo Prandini