Lo spettacolo “Onde” inaugura il Programma Family 2025/26 della Fondazione Haydn

Domani, sabato 4 ottobre a Bolzano e domenica 5 a Trento, il cartellone musicale dedicato alle famiglie sarà inaugurato dallo spettacolo Onde, progetto dedicato al mare e ispirato ai Silent Book dell’illustratrice coreana Suzy Lee sul tema del limite.

Biglietti speciali dedicati al gruppo familiare e prezzi ridotti per i titolari dei EuregioFamilyPass e Carta Nonni.

Con il mese di ottobre, la Fondazione Haydn inaugura il nuovo programma Family 2025/26, il cartellone di spettacoli pensato appositamente per bambini e bambine da 0 a 10 anni e le loro famiglie, un vero e proprio invito a vivere insieme la magia della musica dal vivo a Bolzano e Trento. Il primo spettacolo della rassegna sarà Onde, un progetto co-prodotto da Compagnia Teatrale Petra, Compagnia Teatrale L’Albero e Orchestra Senzaspine, ispirato ai Silent Book dell’illustratrice coreana Suzy Lee sul tema del limite.

In Onde il mare è l’elemento naturale che contiene e risveglia una serie di emozioni e stati d’animo contrastanti: la curiosità, la fascinazione, la voglia di giocare, ma anche l’ignoto, la paura, il bisogno di scappare. Attraverso il gioco, vero e proprio strumento di esplorazione e di conoscenza del sé e del mondo, il mare segna anche il confine tra reale e l’immaginario. Il limite, quindi, non come linea invalicabile, ma come superamento necessario alla trasformazione che cambia e lascia sempre in dono un tesoro da custodire.

Onde diviene così un’opera musicale in cui l’elemento naturale risveglia una serie di emozioni, da vivere non solo attraverso l’ascolto, ma anche la vista, il movimento, il tatto, grazie al Progetto “Grow – Inclusive Opera”. Onde avrà luogo sabato 4 ottobre 2025 alle ore 11.00 e alle ore 15.00 all’Auditorium di Bolzano, in replica il giorno successivo al Castello del Buonconsiglio di Trento.

Accedere al programma Family è ancora più conveniente se goduto insieme a tutta la famiglia: la Fondazione Haydn promuove infatti il biglietto per famiglie a 20€ (4 ingressi a recita, min. 2 bambini), e prezzi d’ingresso ridotto per i titolari dei EuregioFamilyPass e Carta Nonni.

PROGRAMMA FAMILY 2025/26

Il programma Family 2025/26, con il suo cartellone musicale di sette appuntamenti, proseguirà poi con Coccole, intimo laboratorio dove poter sperimentare il suono degli archi ed emozionarsi. Tra le fiabe musicali più note e amate di sempre, figura invece Pierino e il lupo di Prokof’ev. Pensata per il giovane pubblico a partire dai 4 anni, lo spettacolo unisce teatro d’attore, narrazione e musica, con le iconiche scenografie di Emanuele Luzzati e la voce fuoricampo di Dario Fo, di cui ricorre il centenario dalla nascita e i 10 anni dalla morte.

Dagli strumenti ad arco, il laboratorio Coccole si focalizzerà sulle possibilità di sperimentazione con la propria voce, mentre, nell’ambito di Opera Baby, spettacoli ispirati all’opera lirica e pensati per i più piccoli, si terrà Patatrac! Le burle di Falstaff. Ai grandi capolavori di Giuseppe Verdi si ispira anche la proposta di Opera Kids: Rigoletto – Gilda nel gioco del duca: il capolavoro di Verdi si trasformerà in un’avventura teatrale capace di coinvolgere attivamente gli spettatori di età compresa tra i 4 e i 7 anni. Prima dello spettacolo, sarà possibile partecipare al laboratorio musicale per famiglie.

Rigoletto, i misteri del teatro: con Opera Domani si completerà la proposta operistica del programma Family 2025/26, con spettacoli dedicati alle famiglie.

INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sul sito www.haydn.it