Visita inaugurale di Dominik Oberstaller, nuovo presidente del Consorzio dei comuni all’Unione Commercio e Turismo Alto Adige

L’uniformazione a livello provinciale dell’imposta sulla pubblicità, l’aumento del numero di licenze taxi e gli incentivi all’apertura di attività e esercizi nei centri urbani: sono solo alcuni dei temi e delle priorità al centro della recente visita inaugurale del nuovo presidente del Consorzio dei comuni dell’Alto Adige Dominik Oberstaller all’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

“Insieme, abbiamo preso in esame alcune delle attuali preoccupazioni delle aziende e dei comuni dell’Alto Adige”, ha affermato il presidente dell’Unione Philipp Moser. Un tema particolare è stata l’uniformazione a livello provinciale dell’imposta sulla pubblicità, necessaria per armonizzare le diverse normative comunali attualmente ancora molto differenti e tutelare così le aziende contro l’incertezza. È stato anche ritenuto necessario un aumento del numero di licenze taxi, soprattutto nei centri più grandi.

Un altro tema ha riguardato il finanziamento dell’apertura di attività e aziende nei centri urbani per rafforzare la vivacità e l’attrattiva di paesi e città. Il presidente dell’Unione ha presentato un recente parere legale in cui si ribadisce l’ammissibilità del suddetto finanziamento comunale allo scopo di valorizzare i centri storici. I comuni dell’Alto Adige sono quindi legalmente autorizzati a erogare finanziamenti alle imprese con l’obiettivo di rilanciarne l’attrattività. “Il nostro ordinamento giuridico non solo consente tali finanziamenti, ma incoraggia esplicitamente i comuni ad adottare misure appropriate per stimolare la vitalità dei centri storici” ha precisato Moser.

Oberstaller ha quindi sottolineato l’importanza del confronto tra comuni ed economia: “Solo grazie a un dialogo costruttivo saremo in grado di sviluppare soluzioni pratiche per le aziende e i comuni”. Moser ha quindi concluso: “Siamo molto lieti dell’iniziativa del nuovo presidente e dell’opportunità di poter stimolare congiuntamente lo sviluppo economico del nostro territorio”.

Foto da sin. Sabine Mayr, Philipp Moser, Benedikt Galler