Sotto lo slogan “Fuori nella natura, raccogliere rifiuti e lasciare il segno”, residenti, ospiti, associazioni e imprese hanno seguito il semplice principio del CleanUP: scegliere liberamente un percorso, registrare l’iniziativa online, e passare all’azione. Circa 190 persone, ma probabilmente di più, si sono registrate e hanno preso parte all’iniziativa per rendere più puliti i sentieri, i prati e i corsi d’acqua disseminati sul territorio altoatesino.
Un punto forte di quest’anno è stata la partecipazione dell’area Tschögglberg, con le associazioni turistiche Hafling‑Vöran‑Meran 2000, Mölten e S. Giacomo (Jenesien).
Petra Unterholzner, responsabile per la sostenibilità dell’area vacanze Tschögglberg, commenta così: «Siamo felici di aver partecipato per la prima volta a questa iniziativa. I riscontri provenienti dal territorio sono stati tutti positivi ed è stato bello constatare quanto sia semplice ed efficace mettere in pratica la tutela ambientale.»
Tra le altre aree coinvolte figurano Eggental, Regione Dolomitica Alpe di Siusi, Funes, Val Pusteria, Val Aurina, 3 Zinnen Dolomites, il Sud dell’Alto Adige con Aldino e Redagno Gitschberg‑Jochtal, Luson, Lana e dintorni, Racines e la regione panoramica delle Dolomiti Val Casies‑Monguelfo‑Tarvisio‑Taisten.
Manuela Summerer, responsabile progetto per IDM Alto Adige, ha rilevato che turismo sostenibile significa non solo parlare di responsabilità, ma viverla insieme. L’iniziativa dei CleanUP Days promuove incontri autentici e azioni reali.
Anche Theresia Ploner, responsabile della sostenibilità del Consorzio Zukunft Ahrntal, tira un bilancio positivo: «La Valle Aurina vive grazie alla sua natura e per noi è naturale partecipare per la terza volta ai Südtirol CleanUP Days. È affascinante vedere ogni anno nuovi gruppi e persone che si uniscono e supportano questa iniziativa con entusiasmo.»
Oltre ai parchi naturali e alle associazioni turistiche, anche numerose imprese si sono impegnate nei CleanUP Days.
I Südtirol CleanUP Days fanno parte della CleanUP Tour 2025 che attraversa l’arco alpino da primavera a autunno. Più di 20.000 partecipanti nel 2024 dimostrano che il desiderio di protezione attiva dell’ambiente non è mai stato così forte.
Martina Mayer di PATRON e.V., che coordina il tour, afferma: «I CleanUP sono molto più che raccolta di rifiuti – sono un simbolo potente di comunità, attenzione e responsabilità individuale. Ogni azione conta e ogni persona è benvenuta a fare parte di questo movimento.»
Foto. Momento di sosta durante i Südtirol CleanUp Days © Michelle Meitzner