POP UP FEST, a Bolzano una nuova manifestazione dedicata alla cultura nerd e pop 

Il POP UP FEST è la nuova manifestazione dedicata alla cultura nerd e pop che il 27 settembre 2025 animerà la città di Bolzano negli spazi della Waag Haus, nel cuore del centro storico.

L’iniziativa, ideata e realizzata dal centro giovani COOLtour dell’Associazione La Strada – Der Weg ONLUS, nasce con l’obiettivo di valorizzare diverse forme artistiche e culturali: dal fumetto all’illustrazione, dal cinema ai giochi da tavolo e di ruolo, passando per la musica e le nuove tecnologie immersive.

Durante tutta la giornata, la Waag Haus ospiterà talk, workshop, giochi di ruolo e di carte, spettacoli in realtà virtuale e meet & greet con ospiti di rilievo nazionale. Non mancherà la musica: l’esterno della Waag Haus sarà animato da performance dal vivo con colonne sonore, sigle e musical, per regalare al pubblico un’atmosfera vivace e coinvolgente.
L’idea è offrire un’esperienza cross-mediale e intergenerazionale, capace di coinvolgere sia giovani appassionati che semplici curiosi.

Direttore artistico di questa prima edizione, curandone lo stile e i contenuti, in stretta collaborazione con il team di COOLtour, è Omar Rashid.

Art director, produttore e regista di Firenze, Omar Rashid ha fondato nel 2003 il progetto di streetwear Gold. Lavora negli ambiti di comunicazione, cinema e realtà virtuale. Negli ultimi anni ha raccontato il mondo del fumetto con il docu-film “Generazione Fumetto”.

Il POP UP FEST è il risultato di un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento diretto dei giovani tra i 14 e i 26 anni. Attraverso incontri periodici, ragazze e ragazzi hanno contribuito con idee, proposte e suggerimenti non solo alla definizione del programma culturale e degli ospiti, ma anche agli aspetti organizzativi e logistici. In questo modo il festival si configura come un laboratorio di crescita, creatività e partecipazione attiva, che valorizza le competenze giovanili e promuove la cultura del volontariato.

Il festival si propone quindi di valorizzare il fumetto e la cultura pop come patrimonio artistico e culturale, offrendo un evento gratuito e inclusivo, aperto a tutte le età. Allo stesso tempo intende rafforzare le reti culturali e giovanili del territorio, diventando un appuntamento annuale di riferimento per la cultura nerd e pop in Alto Adige, oltre che un’occasione di incontro tra giovani, professionisti e pubblico.

Gli ospiti per questa prima edizione rappresentano alcune tra le voci più interessanti del panorama nazionale: Daniel Cuello, Mauro Zingarelli, Riccardo Suarez, Donato Russillo, Giuseppe Grossi, Chiara Pinzauti Michael Rocchetti (Maicol & Mirco) – in VR. Con i loro talk, workshop, spettacoli e momenti di confronto diretto con il pubblico, contribuiranno a fare del POP UP FEST un’occasione unica di scambio e contaminazione tra linguaggi e generazioni diverse.

Il programma del festival è inoltre arricchito da collaborazioni con realtà e associazioni locali, con l’obiettivo di creare sinergie e rafforzare il legame con il territorio. Tra queste: Bluspace di Musicablu, Officine Vispa, Be Young, collettivo Be Nerd e TimeTwister Games.