Fondata nel 2015 dall’autrice Maxi Obexer, originaria di Velturno e residente a Berlino, la Summer School propone una riflessione inedita sull’età e sull’invecchiamento. L’iniziativa mette in discussione le immagini convenzionali della vecchiaia, valorizza l’esperienza e promuove il dialogo intergenerazionale.
Tra gli ospiti figurano Susanne Scholl (corrispondente dell’ORF ed esperta di Russia), David Hofmann (neuroscienziato e attivista per il clima), Susanne Elsen (sociologa), Sepp Mall (scrittore), Ulrike Kindl (studiosa di fiabe e leggende), Franziska Cont (autrice e regista teatrale) e molti altri. I temi spaziano dalla discriminazione legata all’età alla memoria politica, dal rapporto tra professione, età e genere ai movimenti di emancipazione, con interventi – tra gli altri – di Maria Gasser Fink, Christine Baumgartner e Sepp Mall.
Ismeni Walter (giornalista scientifica e ambientale, Ansbach) e Martin Lintner (teologo morale, Bressanone) affronteranno gli aspetti biologici ed etici dell’invecchiamento; la musicista berlinese Bernadette La Hengst proporrà brani dal forte carattere politico e femminista, mentre il Beschwerdechor di Bressanone chiuderà il programma con ironia e impegno civile.
Il ventaglio di approcci include letteratura, teatro, musica, scienza, giornalismo, politica, tematiche ambientali e diritti degli animali. Accanto agli eventi serali, durante il giorno si svolgeranno laboratori di scrittura letteraria e drammaturgica con autrici e autori provenienti da tutta Europa, in collaborazione con scuole di scrittura di Berlino, Vienna e Monaco di Baviera. In parallelo, il fotografo Ludwig Thalheimer presenterà la mostra “Costa Rica Time Warp”, dedicata a bambini di strada incontrati in Costa Rica nel 1986 e rintracciati trent’anni dopo.
Mercoledì 20 agosto, alle ore 10.30, il programma dell’edizione 2025 verrà presentato in conferenza stampa presso la lounge della Casa editrice Raetia in Piazza Dogana 4, Bolzano, con interventi di Maxi Obexer, Maria Gasser Fink, Adolf Engl, Ludwig Thalheimer e Rut Bernardi. Maxi Obexer è direttrice artistica della Summer School; Maria Gasser Fink, già sindaca di Chiusa, partecipa a una tavola rotonda; Ludwig Thalheimer espone le sue fotografie; Adolf Engl è ideatore del Beschwerdechor di Bressanone; Rut Bernardi è docente, scrittrice e presidente della SAAV, ente organizzatore della Summer School.
Foto, Maxi Obexer/c-Nane Diehl